Verbale di incontro tra Anci Calabria e Federconsumatori Calabria

In data 4.12.2017 presso la sede dell’Anci Calabria si è tenuto l’incontro tra il Presidente Regionale dell’Anci Dott. Gianluca Callipo e la Presidente di Federconsumatori Calabria Mimma Iannello. La Presidente di Federconsumatori Mimma Iannello, nel porgere gli auguri al Presidente Callipo per la recente nomina e auspicando un nuovo e proficuo protagonismo dell’Anci Calabria, ha illustrato le ragioni della richiesta d’incontro per affrontare i temi delle tariffe locali, della Carta Servizi, del Rei, Reddito di inclusione in vigore dal 1° dicembre su tutto il territorio nazionale. La Presidente di Federconsumatori raccomanda: che i Comuni, anche tramite gli ambiti territoriali cui appartengono, si adoperino con tempestività nell’acquisizione e lavorazione delle domande che perverranno ai punti di accesso autorizzati, garantendo ai cittadini richiedenti la prestazione assistenziale, l’adeguata informazione e predisposizione dei Piani personalizzati;  che l’Anci renda noto se nell’ ambito regionale vi siano Comuni incorsi nell’errato calcolo della Tari, come avvenuto per Catanzaro, affinchè si attivi il rimborso delle somme aggiuntive agli utenti interessati. Il Presidente Callipo, riscontrate le questioni poste, dà impegno alla costituzione di un Tavolo condiviso, nei mesi a venire, allargato alle Associazioni dei Consumatori maggiormente rappresentative sul tema della qualità dei servizi e della promozione della Carta servizi, come sostenuto dalla Presidente presso i Comuni, per valutare gli aspetti qualitativi e quantitativi dei servizi che i cittadini ricevono e la congruità di criteri di tariffazione.  Il Presidente dell’Anci Calabria Dott. Gianluca Callipo, nel riconoscere l’importanza del ruolo delle Associazioni dei consumatori nella rappresentanza degli interessi dei consumatori e degli utenti in rapporto anche alla fruizione dei servizi pubblici, comunica che sono in corso di definizione e attuazione le riforme regionali relative al Sistema Idrico Integrato e di Raccolta differenziata che a  regime porteranno al miglioramento della qualità dei servizi ed al contenimento dei costi di gestione, con benefici per i nostri cittadini. Le Parti esprimono soddisfazione per l’avvio del confronto che Federconsumatori Calabria ha chiesto, nell’interesse comune di innalzare il benessere sociale e la qualità della vita delle comunità locali e dei suoi cittadini.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1