Il Giappone alle elezioni anticipate. Sciolta la Camera Bassa

 

Giappone 10:40 – Terremoto politico in Giappone. Come riporta RaiNews, il Primo Ministro Shinzō Abe ha da poco sciolto la Camera Bassa delle Dieta giapponese. Questa azione significa elezioni anticipate in Giappone.  Da quanto dichiarato le elezioni si terranno il 22 ottobre prossimo venturo e le campagne elettorali partiranno il 10. Di certo cosa ben differente dal nostro paese che è in campagna elettorale 365 giorni su 365 dal giorno dell’esito delle elezioni fino alle elezioni successive.

Ma evitando paragoni e le doverose polemiche, il partito democratico all’opposizione ha boicottato la sessione plenaria della Dieta. Novità di queste elezioni sembra essere il nuovo Partito della speranza (Kibo no to) lanciato dalla governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, che promette discontinuità e accusa il premier Abe di essere esitante nel programma di riforme.

Quindi, con la crisi coreana in atto ed il pericolo di una guerra nucleare, il Giappone si presta ad eleggere un nuovo esecutivo, nella speranza di una maggiore stabilità ed una forza decisionale sempre maggiore, anche se l’ultima parola rimarrà sempre del “Divino” Imperatore del Giappone Akihito.

banner

Recommended For You

About the Author: Carlo Viscardi