La Giunta della Regione Siciliana ha deliberato l’indizione della tornata elettorale per rinnovare il Presidente ed i Parlamentari di Palazzo d’Orleans
Aspiranti candidati al ruolo di Governatore in Sicilia nella tornata elettorale del 5 Novembre 2017 , quando circa 4,6 milioni di elettori saranno chiamati al voto. Profilo sintetico degli aspiranti Presidenti , di cui ad oggi risulta proposta la candidatura, ma per la presentazione di liste e candidati c’è tempo sino al 6 Ottobre :
● Nello Musumeci , candidato del Centrodestra
Sebastiano Musumeci, detto Nello è nato il 21 gennaio 1955 a Militello in Val di Catania (CT) , Laureato in Scienze della Comunicazione , cresciuto nelle fila della destra politica etnea , di formazione cattolica e di professione Bancario.-
Giornalista pubblicista, ed autore di alcuni saggi, già Presidente della Provincia di Catania e sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche sociali nel 2011, Nello MUSUMECI dal 2012 è deputato all’Assemblea regionale siciliana.
● Giancarlo Cancelleri candidato del Movimento 5 Stelle ( M5S )
Giovanni Carlo Cancelleri detto Giancarlo è nato a Caltanissetta il 31 maggio 1975 , come professione svolge le funzioni di Geometra con impiego presso lo studio tecnico di un’Azienda specializzata nel settore metalmeccanico.
Giancarlo Cancelleri si candida con il Movimento 5 Stelle nel 2009 come sindaco di Caltanissetta , sua città natia, non raccogliendo però molti suffragi ; dopo l’esperienza alle comunali di Caltanissetta, Cancelleri decide di presentarsi alle regionali in Sicilia del 2012, questa volta risultando eletto deputato all’ ARS . Alle elezioni politiche del 2013 , la sorella minore Azzurra Cancelleri viene eletta deputata nella circoscrizione Sicilia 1 per il Movimento 5 Stelle.
● Fabrizio Micari candidato del Centrosinistra
Fabrizio Micari , nato a Palermo il 14 febbraio 1963 , Laureato in Ingegneria Meccanica, Professore Ordinario del settore scientifico disciplinare ING-IND 16 (Tecnologie e Sistemi di Lavorazione), Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo. Dal 1° novembre 2015 è Rettore dell’Università degli Studi di Palermo.
Il rettore Micari entra in campo sostenuto da Pd, centristi e dall’attuale Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, e cerca di aprire anche a Si e Mdp .
Domenico Crea