La cerimonia del Giuramento d’Ippocrate con contestuale consegna del Codice Deontologico, annovera, come ogni anno, la numerosa partecipazione dei giovani medici con la presenza di familiari ed amici e si svolgerà Domenica 25 giugno 2017 alle ore 9:00 presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Reggio Calabria., sita in Via s. Anna II tronco Loc. Spirito Santo . Nel corso dell’evento verranno consegnate ai vincitori laureati nel corso dell’ultimo anno ed iscritti all’Albo della provincia reggina n. 3 Borse di Studio, di queste 2 borse sono riservate ai Med. Chirurghi e 1 borsa è riservata ai Med. Odontoiatri . Il giuramento attuale , di cui qui sotto si riporta la forma della parte iniziale , è stato deliberato dal comitato centrale della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri il 23 marzo 2007 .
« Consapevole dell’importanza e della solennità dell’atto che compio e dell’impegno che assumo,
GIURO:
• di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento rifuggendo da ogni indebito condizionamento;
• di perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell’uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale;
• … … … »
In precedenza , la versione della Formula del Giuramento d’Ippocrate iniziava così :
Testo In Italiano
« Giuro per Apollo medico e Asclepio e Igea e Panacea e per tutti gli dei e per tutte le dee, chiamandoli a testimoni, che eseguirò, secondo le forze e il mio giudizio, questo giuramento e questo impegno scritto: ……… . »
Testo In Greco Antico
« Ὄμνυμι Ἀπόλλωνα ἰητρὸν, καὶ Ἀσκληπιόν, καὶ Ὑγείαν, καὶ Πανάκειαν, καὶ θεοὺς πάντας τε καὶ πάσας, ἵστορας ποιεύμενος, ἐπιτελέα ποιήσειν κατὰ δύναμιν καὶ κρίσιν ἐμὴν ὅρκον τόνδε καὶ ξυγγραφὴν τήνδε . ……… . »
In nome dei giovani medici , unitamente all’Ordine professionale , ai responsabili delle Istituzioni locali e a tutta la cittadinanza reggina , vi è l’auspicio che vi siano << fatti e non propaganda >> nel mantenere e anzi potenziare la rete Ospedaliera e sanitaria sul territorio, dando in tal modo opportunità di un rapido inserimento professionale nel campo della sanità a beneficio di tutta la collettività .
D. C.