#OgniViaggioUnaScoperta è l’hashtag dedicato alla campagna di comunicazione per l’A2 Autostrada del Mediterraneo
“Tra Campania, Basilicata e Calabria, c’è una strada dove ogni viaggio è una scoperta: è l’Autostrada del Mediterraneo. Buon viaggio”. È questo il claim della campagna di comunicazione istituzionale sulla nuova A2 Autostrada del Mediterraneo a cui l’attore Giancarlo Giannini ha prestato voce e volto . Il nostro invito a vivere la A2, si legge sul sito istituzionale dell’Anas, non solo come luogo di passaggio, ma anche come opera attraverso la quale accedere, apprezzare e riscoprire i territori del Sud Italia attraversati dal tracciato. Sarà la prima autostrada ad avere un piano di valorizzazione che promuove l’offerta turistica, declinandola sotto ogni aspetto in dieci ‘Vie’: castelli, archeologia, mito, mare, parchi, storia, fede, caffè, sport e sulle orme di Bacco e Cerere. Le dieci “Vie” saranno richiamate dalla cartellonistica autostradale e promosse con appositi totem all’interno delle aree di servizio lungo la A2, invitando gli automobilisti a concedersi magari una deviazione dal proprio tragitto per scoprire profumi e sapori del Meridione. Non manca lo sguardo al futuro, la A2 sarà, a detta del ministro Graziano Delrio, la prima smart-road italiana, cioè un luogo dove potranno circolare anche i veicoli, che ne avranno la dotazione tecnologica, senza conducente, un’esperienza all’avanguardia in Europa per la quale è stato già pubblicato un bando.