Spagna 08:58 – Questa notte sembrava doversi ripetere, come in un bruttissimo replay, le dinamiche di un attentato terroristico. A Marbella, in Spagna, un’auto all’improvviso si è lanciata contro la folla in una zona pedonale, falciando tre persone e facendo subito pensare ai drammatici precedenti di Nizza e Berlino. Come riporta Ansa.it, la gente era tutta in strada per la festa dello Champagne, scioccati parlano subito di terrorismo, dicono che l’auto sterzava per colpire più persone possibili. Il terrore per l’attacco terroristico è durato solo pochi istanti perché si scopre che la macchina impazzita in realtà non era lanciata a caso sulla folla, ma puntava su tre persone ben precise.
Per vendetta. Dopo un’inseguimento la polizia spagnola ha arrestato l’autista e un altro passeggero dell’auto, entrambi ubriachi e, mentre si rincorrevano notizie sempre più confuse sulla natura dell’attacco, testimonianze e immagini già viste troppe volte dei feriti distesi lungo la strada, hanno piano piano ricostruito il puzzle.
La ricostruzione effettuata dalla polizia fa risalire il tutto all’eccesso di champagne ed ad un litigio fra due gruppi di inglesi, i quali divisi e fatti uscire dai buttafuori decidono di vendicarsi sugli avversari in codesto modo. L’esito dello pseudo-attentato porta a quattro feriti lasciati dietro di se’ fino a quando la polizia riesce a bloccarli. L’autista è ferito in modo grave, gli altri in maniera più lieve. Il terrorismo è escluso.