Filippine 18:30 – L’Australia lancia l’allarme califfato. Il Ministro degli Esteri Julie Bishop, citata dalla BBC e riportato da Ansa.it, appena rientrata dal vertice anti-Isis in USA ha lanciato l’allarme di una possibile creazione di un Califfato dell’Isis nel sud-est delle Filippine.
L’Australia si “prepara” alla possibilità che lo Stato islamico proclami un ‘Califfato’ nel Sud delle Filippine, man mano che i jihadisti vengono sconfitti in Medio Oriente. Si stima che siano almeno 600 i jihadisti originari del sudest asiatico scampati al conflitto in Iraq e Siria che stanno rientrando nella regione.
Nel Sud delle Filippine è attivo il gruppo terroristico Abu Sayyaf che ha giurato fedeltà ad Abu Bakr al Baghdadi. Quindi secondo i vertici australiani la paura consisterebbe nel “trasferimento della guerra” dal versante mediorientale ormai in palese rotta sotto la spinta del regime di Assad aiutato dalla potenza bellica Russa, al versante del Sud-Est asiatico con base le Filippine dove già esiste un regime musulmano e dove sicuramente troverebbero un terreno fertile per il reclutamento e il rigenerarsi del “califfato nero”.