Questa mattina abbiamo fatto visita al Dott. Enzo Cuzzola, di recente nominato nella Giunta messinese per aiutare la città siciliana ad uscire dall’impasse finanziario in cui versa. E’ curioso che un reggino venga spesso chiamato in giro per l’italia a sanare la situazione dei vari enti locali in crisi e non venga interpellato nella sua città…
Buongiorno Enzo, cosa la accomuna col sindaco di Messina Renato Accorinti ?
Mi accomuna l’amore per il bene comune e l’idea che va perseguito sempre ed a prescindere da valutazioni di schieramento politico. Mi accomuna inoltre la provenienza dei percorsi umani e spirituali condivisibili.
Quale contributo può dare questa tua nomina in seno all’amministrazione di Messina alla nostra Città ?
E’ noto a tutti il mio convincimento che Reggio Calabria abbia una naturale vocazione per lo sviluppo turistico. Che non può perseguirsi senza una complessiva visione strategica dell’intero Stretto di Messina. E’ assolutamente indispensabile che le due Città si parliano per la programmazione del futuro sviluppo. Spero che la mia presenza nella giuta siciliana faccia guardare Reggio e Messina, l’una all’altra, con reciproca stima, dati anche i secolari usi e costumi che le accomunano, lasciando la rivalità ai novanta minuti del derby calcistico quando le due città saranno tornate in ” Serie A”.
Reggio Calabria e Messina accomunate dalla stessa situazione finanziaria?
Sono da sempre contrario ai dissesti finanziari e Reggio Calabria e Messina in questo preciso momento storico sono accomunate da un percorso di riequilibrio finanziario, che vedo possibile, in entrambi i casi, qualora si lavori alacremente e nel rispetto delle procedure previste.
Grazie per la disponibilità dimostrata e l’accoglienza le auguriamo buon lavoro
Grazie a voi e alla prossima…