10 marzo 2017 – Cresce la puntualità del servizio Regionale di Trenitalia, che raggiunge il 98,7%, ed il gradimento degli utenti. Le interviste mirate che sono state condotte, che riguardano le prime settimane del 2017, evidenziano che l’81,2% dei passeggeri è soddisfatto del viaggio nel suo complesso: una media nazionale in crescita di 2,5 punti rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel dettaglio, l’indagine segnala una crescita del gradimento del 4,4 % alla voce Permanenza a bordo treno, con tutti i fattori che ne determinano il giudizio in deciso miglioramento: la pulizia (+5,1%), la puntualità percepita (+4,1%), il livello complessivo di comfort offerto (+3,5%), la security (+2,8%), le informazioni di bordo (+2,4 %). Come si legge su webitmag.it il 98,7% delle corse programmate è partito regolarmente e le cancellazioni si attestano complessivamente all’1,3%, con soltanto lo 0,5 % di cause imputabili a Trenitalia. In particolare, la puntualità media sull’intera giornata è del 90,6% e riguarda i treni giunti a destinazione in orario, o comunque non oltre i 5 minuti. La media nazionale si attesta al 91% nella fascia oraria dei pendolari del mattino, e al 90,1% in quella pomeridiana. Nel redarre questi dati si è tenuto conto di tutti i tipi di ritardi. Se si tenessero invece in considerazione i soli ritardi imputabili a Trenitalia, la puntualità raggiungerebbe il 96,9%, proseguendo un trend positivo in crescita ininterrottamente da 3 anni.