Confcommercio. Il futuro della Calabria passa dal turismo

Buone notizie per il settore turistico calabrese. A tessere le lodi della nostra regione, infatti, è addirittura il New York Times, che inserisce la Calabria tra le 52 mete da visitare nel 2017. Un’esaltazione delle bellezze, delle tradizioni e della cultura della nostra terra, dunque, che riempie di orgoglio e rafforza le speranze per il futuro economico regionale. A suggerire alcuni spunti di riflessione sul tema è il componente di giunta Confcommercio Cosenza con delega al turismo, Domenico Lione: “Il turismo rappresenta una delle poche leve economiche della nostra regione. La posizione geografica fortunata, i paesaggi suggestivi, il clima mite e gli affascinanti siti archeologici, fanno della Calabria una terra naturalmente attrattiva. I riconoscimenti e gli elogi, tuttavia, non devono sviare l’attenzione, delle istituzioni in primis, dalle questioni “calde”, come la programmazione di riforme concrete che favoriscano lo sviluppo e la ripresa dell’economia”. Sull’argomento, i rapporti più aggiornati rivelano infatti una situazione in chiaroscuro, tra indicatori che inducono a un cauto ottimismo in vista del prossimo futuro ed elementi che spingono a non ritenere il comparto un volano in grado di favorire la crescita. Ciò che è certo è che si tratta di un settore dinamico e ricco di opportunità, ma bisognoso di investimenti nel rinnovamento ed ampliamento dell’offerta, oltre che di interventi importanti ed organici per accrescere il benessere economico, sociale e sostenibile del territorio. “La nostra Associazione – ribadisce il delegato di Confcommercio – tra le organizzazioni maggiormente rappresentative del settore, si pone come interlocutore privilegiato delle Istituzioni per lo studio e la definizione di nuove politiche di sviluppo. Siamo convinti che ci siano ottime premesse su questo fronte. L’offerta turistica calabrese è infatti potenzialmente ricchissima e variegata: alle stazioni sciistiche della Sila, si affiancano le incantevoli località marine che catalizzano l’attenzione di vacanzieri sia estivi che invernali. Far decollare il turismo, però, significa investire su infrastrutture adeguate, ordine pubblico e sicurezza, ma soprattutto sul miglioramento del trasporto stradale, aereo e ferroviario. Proprio delle ultime ore è il dibattito sulla questione degli aeroporti calabresi, argomento cruciale che richiede la massima attenzione, poiché la Calabria,

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione