Capodanno all’insegna della sicurezza città blindate

foto di GNS

Italia 31/12/2016 11:15 – Si sta avvicinando la notte di San Silvestro, notte di festeggiamenti per la maggior parte delle persone, nottataccia di lavoro per tutte le forze dell’ordine, medici di pronto soccorso e staff annessi. Quest’anno, sotto l’effetto dell’ultimo attentato di Berlino, e memori di tutti gli attacchi terroristici avvenuti in Europa, le città italiane saranno blindate.

Parola d’ordine “Sicurezza”. Roma sarà al centro dell’attenzione, previsto un “consistente” afflusso di persone al Circo Massimo per gli eventi che inizieranno a partire dalle 22.30 di oggi, cinque i varchi di accesso all’area dove saranno effettuati i controlli di sicurezza (RaiNews). Colosseo e Circo Massimo saranno “sorvegliati speciali”, tutte le maggiori piazze della Capitale, con particolare attenzione a piazza Venezia, piazza di Spagna, piazza Navona, Campo de’ Fiori, piazza del Popolo, Fontana di Trevi, Gianicolo ed Eur avranno un presidio di sicurezza. A San Pietro resta ancora in vigore lo specifico piano di sicurezza adottato per l’anno giubilare. Previsti anche fioriere antisfondamento e controlli di polizia con metal detector sui ponti di Roma dove si svolgeranno le manifestazioni per il Capodanno.

Inoltre oltre mille agenti delle forze dell’ordine, in uniforme e in abiti civili, vigileranno tra la gente. Cosa mai successa prima d’ora, scenderanno in campo anche dei tiratori scelti appostati nei punti strategici della città. A Milano, non solo Piazza del Duomo blindata, ma saranno presenti poliziotti in borghese dotati di smartphone per la trasmissione di video in diretta con le centrali operative, oltreché la disposizione di telecamere ad alta definizione per il controllo della gente. Metal detector e controlli rafforzati al capodanno del piazzale Michelangelo a Firenze con Marco Mengoni: “Ci sarà particolare controllo di tutte le piazza del Capodanno a Firenze – ha spiegato il sindaco – e ci saranno prescrizioni precise per Piazzale Michelangelo: mi riferisco al filtraggio delle persone con presenza di metal detector e forze dell’ordine”. Non manca Torino all’appello, per assistere al concertone di piazza San Carlo, le persone saranno infatti sottoposte ai rigidi controlli previsti dalla Questura, che ha disposto l’impiego di metal detector portatili ai cinque varchi della piazza: via Giolitti e via Alfieri, dalla parte di piazza Cln, via Roma, via Santa Teresa e via Maria Vittoria dall’altra parte, mentre il varco tra le due chiese sarà bloccato dal grande palcoscenico.

L’area sarà protetta da barriere anti-sfondamento, i cosiddetti ‘betafence’. Mantova, Capitale Italiana della cultura 2016, chiuderà l’anno con un concerto in piazza di Daniele Silvestri. Anche qui sistemi di transenne, controlli elettronici e metaldetector la faranno da padrone. Quindi si preannuncia una fine dell’anno blindata, all’insegna della sicurezza ma anche delle feste in piazza, e come dichiarato dal neoministro degli interni Minniti : “La guardia resta altissima e non si sottovaluta nulla ma allo stesso tempo e’ giusto consentire ai cittadini di vivere serenamente le loro vacanze”.

banner

Recommended For You

About the Author: Carlo Viscardi