Si consolida la pluriennale collaborazione tra la Direzione generale della Calabria dell’INPS e l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria) . Nei giorni scorsi, infatti, è stata siglata tra i due enti una convenzione, in base alla quale l’Arpacal, per il triennio 2017 – 2019, attraverso un team di ingegneri e altro personale altamente specializzato, non solo garantirà le verifiche periodiche ai sensi del D.P.R. n° 162/99, tese ad accertare la sicurezza degli ascensori installati nelle diverse sedi INPS dell’intero territorio regionale ma, in casi di necessità, darà costante supporto e consulenza tecnico-scientifica anche per altre materie pertinenti il settore impiantistico. Un accordo fortemente voluto dal Direttore regionale Generale dell’INPS, Ing. Giuseppe Greco e dal Commissario Straordinario dell’Arpacal, Avv. Maria Francesca Gatto, che sancisce una collaborazione dinamica e concreta tra enti pubblici, grazie alla quale Arpacal metterà a disposizione di INPS il proprio know-how sugli impianti e sulla sicurezza. La collaborazione istituzionale tra i due enti rappresenta la naturale evoluzione delle diverse attività che, nel tempo, l’Agenzia ha realizzato per le sedi INPS di Cosenza e Catanzaro, attraverso l’esperienza e professionalità dell’Ing. Aldo Tripicchio, dirigente del Servizio Verifiche Impiantistiche del Dipartimento Arpacal di Cosenza. La convenzione con INPS si va a sommare con l’accordo che l’Arpacal ha siglato nei mesi scorsi con la Direzione regionale della Calabria dell’Agenzia delle Entrate, che ha scelto l’Agenzia ambientale calabrese per le verifiche impiantistiche periodiche, ai sensi del D.P.R. n° 162/99, agli ascensori installati in tutte le sue sedi in Calabria.
Catanzaro, 22 dicembre 2016