30\11\2016 – Presentato presso la Filiale di Reggio di Calabria della Banca d’Italia l’ultimo libro del Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri: Padrini e padroni. Il libro, scritto con Antonio Nicaso ed edito da Mondadori, è la storia di come la ‘Ndrangheta ha tentato e tenta di infiltrarsi nella classe dirigente: diventando essa stessa classe dirigente.
Antonio Signorello, Direttore della Filiale, aprendo i lavori – nel salutare l’autore e tutti i presenti – ha sottolineato come la Filiale di Reggio di Calabria nell’ultimo piano di riorganizzazione territoriale – che ha visto la chiusura di ulteriori filiali – sia stata non solo salvata ma potenziata.
Ha poi preso la parola il pubblicista Tonino Nocera che ha evidenziato come alla base del libro ci sia una lunga e faticosa attività di ricerca presso l’Archivio di Stato di Reggio di Calabria.
Poi la giornalista Paola Bottero ha dialogato con Nicola Gratteri.
Molti i temi trattati: il ruolo dei cittadini onesti che sono la maggioranza e devono imparare a fare rete; i metodi che la ndrangheta usa per infiltrarsi; l’attenzione ai giovani e al mondo della scuola che per Gratteri è prioritaria. Alcuni interventi del pubblico, che affollava in gran numero il salone, hanno chiuso la serata.
Fabrizio Pace