Il modo ‘migliore’ per discutere? Ecco 2 metodi scientifici per affrontare al meglio una lite

Esiste un modo per litigare nel miglior modo possibile? Secondo uno studio, esisterebbero dei passi fondamentali per evitare il peggio durante una discussione. La tecnica esposta vedrebbe il periodo delle vacanze natalizie (e non solo) a ‘rischio litigi’, in quanto occasione in cui ci si riunisce in maniera ‘forzata’ (visti i legami familiari) e più persone di carattere, interessi e ideali diversi, si ritrovano più facilmente in comune disaccordo.

Ecco i due approcci elaborati per affrontare una discussione e uscirne ‘vincenti’:1) E’ necessario parlare la stessa lingua. Quando si litiga, si crede che le motivazioni per noi convincenti, lo siano anche per l’altro, ma non è proprio così. Infatti, (come riportato anche sulla rivista Focus, in merito alle discussioni), il cervello “lavora assiduamente per confermare l’integrità delle nostre idee”, mentre se ritenute inutili dall’avversario, non vi sarà modo di farle comprendere.

L’unico modo per uscirne è puntare sui valori morali che possiede chi ci sta davanti. Non cambierà idea, ma i toni si placheranno; 2) Ascolta l’avversario, o perlomeno faglielo credere! Ascoltare per 10 minuti l’altra persona senza provare a convincerlo delle nostre opinioni, basterebbe per abbattere i pregiudizi, evidenziando le esigenze comuni senza puntare sulle divergenze.

banner

Recommended For You

About the Author: Ilenia Borgia