25/11/2016 Freddo? Dolori muscolari ed articolari? Spesso il freddo può causare dei fastidi al nostro corpo. Il fisico il più delle volte non è pronto a sostenere le diverse temperature che si presentano nei cambiamenti climatici, soprattutto se si parla di basse condizioni termiche. Possono verificarsi continui raffreddori , contratture e tensioni muscolari dovute a colpi d’aria improvvisi oppure screpolature varie alquanto noiose. Succede spesso che con la stagione fredda si accusino delle contratture muscolari. Molte volte ci siamo fatti sorprendere da temperature gelide, sprovviste di sciarpa, cappello o dell’adeguato abbigliamento?
Si possono però avere delle accortezze affinché si evitino tali fastidi invernali:
- Coprirsi adeguatamente è una delle prime regole per difendersi dal freddo invernale. Con la discesa delle temperature é bene tornare ad indossare la maglia della salute o una canotta: benché possa sembrare un’abitudine inefficace e poco fashion, la classica canottiera di cotone è un ottimo modo per isolare l’organismo dal freddo, salvaguardando stomaco, schiena e zona lombare, tra le parti più delicate ed esposte. Dal momento che una delle cause principali dell’insorgere dei malanni di stagione è rappresentata dai violenti sbalzi di temperatura cui si è sottoposti di continuo, vestirsi “a cipolla” è sempre una mossa strategica vincente; vestirsi a strati permette di disciplinarsi in base alle temperature degli interni in cui si sosta, scongiurando un caldo eccessivo e lo sbalzo violento con il freddo rigido dell’esterno.
- Le scarpe devono avere delle suole isolanti. Non trascurate l’importanza di avere delle calzature determinate per la stagione invernale: avere i piedi caldi consente di avvertire meno la sensazione di freddo in tutto il corpo.
- Evitate di sostare troppo in prossimità di finestre, principalmente se presentano spifferi, spesso causa di dolori al collo, alla cervicale e alla schiena; in questi casi cercate di bloccarli con l’utilizzo di cuscinetti o di nastri isolanti.
- Se fate attività sportiva all’aperto, premuratevi di sfoggiare il giusto vestiario tecnico.
- Ricordate di non uscire o andare a letto con i capelli umidi: in questi casi torcicollo o cervicale sarebbero una garanzia.
- Quando fate dell’attività fisica in un locale al chiuso, ricordate di non andare fuori all’aria aperta ancora sudaticci o non del tutto asciutti: coprite soprattutto il collo e la testa, altrimenti accuserete lo sbalzo e sarete soggetti a stiramenti e contrazioni.
fonte: www.bwoman.it