Calabria, parte la procedura digitale per la partecipazione ai bandi dedicati alle PMI

Regione Calabria23\11\2016 – Con la procedura digitale per la partecipazione ai bandi del POR Calabria 2014-2020 dedicati alle PMI e ai professionisti, la Regione Calabria – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – segna un netto passo in avanti nella direzione dello snellimento e della velocizzazione dei processi burocratici. I Beneficiari Potenziali, infatti, potranno usufruire di una Piattaforma online per il caricamento e l’invio delle domande di partecipazione. Per farlo ogni partecipante dovrà registrarsi e compilare la propria domanda, anche in sessioni di lavoro successive, fino alla data stabilita per l’invio, il cosiddetto Click-Day. Ogni bando avrà date diverse relative alla disponibilità della piattaforma informatica e al giorno per l’invio delle domande.

Le domande dovranno essere compilate on line, previa registrazione, sottoscritte digitalmente e inviate tramite procedura telematica.

In che tempi?

La tempistica è stata stabilita tenendo conto della necessità di mettere a disposizione il tempo necessario per caricare le domande ed evitare sovrapposizioni, favorendo in questo modo la partecipazione a tutti gli avvisi disponibili, così come emerso dal confronto con gli operatori.

Come funziona la valutazione?

Bando a sportello: per i bandi Horizon, Macchinari e Impianti, ICT e Internazionalizzazione saranno ammesse le domande valutate positivamente e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. La verifica di ammissibilità e la valutazione delle domande saranno effettuate secondo l’ordine cronologico di presentazione da una Commissione appositamente nominata.

Bando a graduatoria: per quanto riguarda, invece, il bando Ricerca & Sviluppo saranno ammesse le domande valutate positivamente da una Commissione appositamente nominata ed inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 2 febbraio 2017.

Come si usa la Piattaforma digitale?

A breve verrà rilasciata una Guida Tutorial contenente spiegazioni passo passo per tutti gli operatori interessati.

Per accedere alla piattaforma informatica è necessario registrarsi!

La registrazione deve essere effettuata dal rappresentante legale del soggetto proponente. Con la registrazione verranno rilasciate dal sistema le credenziali di accesso alla piattaforma. Una volta registrato l’utente potrà accedere a tutti gli avvisi promossi dalla Regione Calabria caricati sulla Piattaforma. La registrazione sarà possibile subito dopo l’apertura della Piattaforma.

Accedendo alla Piattaforma e selezionando il bando, l’utente potrà accedere al caricamento della domanda. L’inserimento della domanda prevede la compilazione di più moduli in base alle informazioni previste dalla modulistica allegata all’avviso. Il sistema genera diverse dichiarazioni annesse all’avviso. Completata la domanda, occorre caricare sul sistema gli allegati. Il sistema genererà un file unico in formato .pdf che dovrà essere scaricato, firmato digitalmente dal legale rappresentante e caricato di nuovo sul sistema.

Caricato il file completo e sottoscritto digitalmente, la domanda sarà pronta per essere trasmessa definitivamente cliccando sull’apposito pulsante “invio”. L’invio assegna automaticamente il numero di protocollo della pratica che sarà comunicato all’utente a mezzo pec – posta elettronica certificata.

o.m.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione