Egitto 10/11/2016 23:40 – Rilasciati i due pescherecci mazaresi Ghibli I e Giulia PG fermati nella tarda serata di Mercoledì da uomini della Marina militare egiziana mentre erano intenti in una battuta di pesca a circa 28 miglia dalle coste egiziane. La notizia viene rilanciata dal sito Ansa.it e confermata dall’armatore Domenico Asaro. La Farnesina conferma che “grazie all’intervento della nostra ambasciata al Cairo i due pescherecci hanno mollato gli ormeggi e sono diretti in mare aperto”.
I due pescherecci furono protagonisti, nel 2008, di un difficile salvataggio di 650 migranti che erano su due barconi a largo di Lampedusa sul mare in burrasca. I pescherecci in oggetto non sono nuovi ai sequestri, Ghibli I era già stato sequestrato dagli egiziani circa quattro anni fa, Giulia PG fu sequestrato, insieme con il Daniela L., nell’Ottobre 2013 dai miliziani di Bengasi che li avevano bloccato a circa 40 miglia al largo delle coste cirenaiche.
Per il rilascio l’armatore ha dovuto affrontare due processi e pagare un riscatto. Il Daniela L. è ancora sotto sequestro da parte dei libici. I due pescherecci rilasciati non torneranno in Patria ma riprenderanno i progetti di pesca iniziati.