26\10\2016 – 06.00 – Si chiama gender gap, ed è la differenza in opportunità, status e attitudini tra uomini e donne. L’ Italia si trova al 50° posto nel 2016 in discesa in questa classifica di ben 9 posizioni rispetto al 2015 (41°).
E’ il report del “World Economic Forum Gender Gap Report 2016“, secondo cui nel nostro Paese, le donne sono più svantaggiate rispetto agli uomini. Il dato in controtendenza sarebbe l’aumento della distanza tra i due sessi nelle opportunità in proporzione al progresso.
Esattamente 10 anni fa, l’Italia era in 77° posizione, probabilmente troppo scarsa la crescita per una Stato considerato da “primo” mondo. I “podio” dei Paesei che occupano le migliori posizioni di questa classifica sono: Irlanda, Finlandia e Norvegia.
Nel quadro globale, secondo il WEF, c’è qualche progresso ma preoccupa la regressione del gender gap rilevata in quest’ultimo anno, in cui il divario di genere è tornato al punto in cui si trovava nel 2008, dopo un picco positivo nel 2013. Il tutto può essere compreso, osservando il divario di genere specifico in relazione all’istruzione che potrebbe essere debellato entro i prossimi 10 anni.
FMP