13\10\2016 – Il Dipartimento regionale “Lavoro” comunica: “In riferimento all’articolo di stampa a firma del capogruppo di “Forza Italia” al Consiglio regionale della Calabria Alessandro Nicolò sul Programma “Garanzia Giovani” e , in particolare, al presunto ritardato pagamento di circa quattromila giovani, corre l’obbligo di precisare quanto segue:
-
Il PAR Calabria ossia il Piano esecutivo del ‘’ Programma Garanzia Giovani ‘’ di fatto è stato approvato da questa Giunta Regionale in data 5 febbraio 2015, volutamente è stato uno dei primi impegni assunti. Le altre Regioni hanno deliberato i propri Programmi almeno 18 mesi prima della Calabria. I ritardi sono da imputare alla chiusura anticipata della precedente legislatura ed al tempo necessario per la costituzione della Giunta attuale.
-
Nel mese di aprile 2015 sono stati pubblicati i relativi bandi del Programma Garanzia Giovani e nel mese di maggio sono partite le azioni di politica attiva a favore dei giovani neet calabresi.
Non per giustificare eventuali ritardi ma è doveroso per lo sforzo che l’attuale Giunta sta producendo a favore non solo dei neet calabresi ma anche dei giovani disoccupati ed in particolare per tutti quei lavoratori espulsi dalle attività produttive , evidenziare che nell’arco di quattro mesi sono state bandite iniziative ( giustizia, scuola , siti archeologici, prepensionamento anticipando le misure adottate dal Governo e con la novità di sgravare totalmente il prepensionamento da contributi a carico dei lavoratori, bonus occupazionale per i percettori in deroga ecc) di politica attiva che mirano non solo a garantire forme di sostegno a lavoratori disoccupati ma anche per reinserimenti lavorativi in grado di assicurare un lavoro stabile e duraturo.
Ulteriori provvedimenti da evidenziare, adottati dall’attuale Giunta per accelerare l’iter attuativo del Programma Garanzia Giovani, sono da condursi:
– all’attuazione della Convenzione stipulata con il Formez per garantire l’assistenza tecnica delle misure e l’utilizzo di ulteriori 20 unità da affiancare agli uffici preposti alla gestione;
– l’adozione del Sistema di Gestione e Controllo (Delibera n. 65 di Febbraio 2016) obbligatorio per poter rendicontare e certificare le risorse comunitarie del Programma;
– l’approvazione della Disciplina Sperimentale relativa ai Servizi per il Lavoro, allargando tali funzioni anche ad Agenzie, pubbliche e private, già autorizzate dal Ministero del Lavoro. Per la prima volta in Calabria l’attuale Giunta ha attuato quanto previsto dal D.lgs 276/2003, accreditante 108 APL;
– l’attuazione del Programma Fixo con il quale sono stati selezionati 45 Istituti Scolastici calabresi per coinvolgerli e assisterli nella gestione dei Servizi per il Lavoro all’interno delle scuole nell’ambito del Programma Garanzia Giovani. È uno degli obiettivi principale di questa Giunta accorciare le distanze tra modo del lavoro e mondo della Scuola.
Si sta inoltre procedendo al rifinanziamento delle misure relative al Bonus Occupazionale (incentivi a favore di datori di lavoro che occupano giovani NEET) e dei tirocini. Tornando ai ‘’ ritardi’’ nel pagamento dei neet del Programma G.G. , credo opportuno , per rispondere all’On.le Nicolò ( che dovrebbe comunque documentarsi sull’intera problematica,) riportare i dati numerici e finanziari prodotti in questi 15 mesi di gestione del Programma: Al programma hanno aderito n. 57.876 giovani neet di cui intercettati e presi in carico dai Centri per l’impiego e dalle Agenzie per il lavoro accreditate n. 33.963. Sono state istruite le richieste di 12.110 aziende che hanno manifestato l’intenzione di ospitare giovani neet ed accreditate 198 Enti Promotori a cui è stato affidato il servizio di promozione dei tirocini, oltre ad abilitare 108 Enti pubblici e privati per i servizi per il lavoro. I tirocini attivati da giugno 2015 ad oggi sono pari ad 8.431 di cui completati 6.331 Di quest’ultimi sono stati pagati 3.617 ed erogate risorse per € 7.160.895,00 solo per la misura relativa ai tirocini. In media settimanalmente si stanno erogando sussidi per circa 400.000,00 euro, basti guardare il numero dei decreti di autorizzazione regolarmente pubblicati sul nostro sito.- L’on.le Nicolò avrebbe anche l’obbligo di evidenziare che con la Misura del bonus occupazionale e del super bonus in Calabria sono stati occupati complessivamente ad oggi 2.143 giovani neet di cui il 93,4% a tempo indeterminato e la parte restante a tempo determinato. Evidentemente i tirocini in Calabria funzionano. Con nota Ministeriale del 10 agosto 2016 il MLPS ha peraltro comunicato ufficialmente che l a Calabria, in questo periodo, ha raggiunto il target di spesa previsto. Le continue lamentele per il mancato pagamento dei tirocini , non vorremmo si riferissero alle circa 1000 istruttorie ritenute attualmente non regolari. Si invita a verificare i dati relativi al monitoraggio pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a cura dell’ISFOL in cui si ha la possibilità di visionare l’andamento del Piano Garanzia Giovani della regione Calabria in confronto alle altre Regioni”.