Turchia, esplosione durante un ricevimento a Gaziantep 50 morti e 94 feriti

17.20 –  La strage come si era purtroppo previsto ha avuto un  bilancio che con il tempo si è aggravato. Il numero delle vittime è salito a 50. Tra i molti feriti 17sono in gravi condizioni e quasi tutti curdi. Molte le donne e i bambini che erano presenti alla festa. Secondo il Presidente turco Recep Tayyp Erdogan l’attentatore sarebbe un ragazzino di 12-14 anni. In precedenza notizie della polizia riportavano il ritrovamento di un gilet esplosivo. Lo sposo sarebbe un esponente del partito filo-curdo Hdp.

Stavano festeggiando il ricevimento dopo un matrimonio quando una potente esplosione ha devastato la sala, uccidendo 30 persone e ferendone almeno 90 ma sembra che purtroppo il bilancio sia destinato ad aumentare. Secondo le fonti istituzionali turche si tratta di un attentato tanto che il premier Erdogan ha dichiarato : “i terroristi non prevarranno”. La Turchia meridionale è stata più volte colpita in passato dai militanti separatisti curdi e dal Califfato. Come sempre accade in Turchia, poco dopo la violenta esplosione, udita anche dal lato opposto della città di Gaziantep, i social netrwork sarebbero stati bloccati dal governo.

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.