Reggio Calabria, biglietti alle stelle e … turismo alle stalle

bigliettoAzione NazionaleChi sa quanti ricevono ogni anno una telefonata da parte di un congiunto che dice “Mi dispiace anche quest’anno per le vacanze non riuscirò a venire giù. Purtroppo non posso sostenere il costo del biglietto, siamo in quattro e per una settimana non ne vale la pena”. Purtroppo, per varie ragioni, non sempre è possibile prenotare in anticipo un biglietto aereo, per questo bisogna mettersi “nei panni” dei principali utenti del servizio: i nostri “emigrati” che in occasione delle ferie raggiungono i loro congiunti, i pensionati che desiderano andare a trovare i nipotini, gli studenti universitari e soprattutto chi, per questioni di salute, deve con urgenza spostarsi per un controllo o sottoporsi ad un intervento. L’elenco dei “penalizzati” diventa ancora più pesante se consideriamo il target di utenza turistica, interessata a visitare la nostra città e il Museo Nazionale della Magna Grecia, costretta a declinare un tour a Reggio Calabria perché poco competitivo rispetto all’offerta turistica in luoghi meno attraenti ma molto meglio promossi, sia sul piano dell’immagine, sia dal punto di vista della sostenibilità economica. “Non è pensabile che un biglietto aereo Alitalia di SOLO ANDATA, Milano-Reggio Calabria, il primo luglio venga a costare in totale €.284,50!!!!!!”. Questo è quanto C. P., un mio caro amico, appena uscito dall’agenzia di viaggi, mi annuncia telefonicamente. “Cosa possiamo fare?”, domanda da cento milioni. Non è giustificabile, in procinto della costituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria, che gli amministratori regionali e locali non siano in grado di stilare un accordo di rete con le compagnie aeree lasciando questa città ISOLATA DAL RESTO DEL MONDO. biglietto Reggio CalabriaBasterebbe riprendere quanto programmato e ufficializzato, nel 2014 dal Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e l’amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio, durante la Bit (Borsa Internazionale del Turismo). I due siglarono un accordo, tra la compagnia di bandiera e la Regione Calabria, fissando tariffe scontate per i viaggiatori Alitalia e decidendo di utilizzare l’immagine dei Bronzi di Riace su alcuni aeromobili, facendoli così diventare gli ambasciatori del territorio e del turismo culturale calabrese. L’accordo, lasciato in “eredità” dal Presidente “uscente”, prevedeva inoltre per tutti i fine settimana il 15% di sconto sui biglietti aerei diretti a Reggio Calabria e Lamezia Terme (da estendere in seconda battuta all’aeroporto di Crotone) e una tariffa weekend da vendere in abbinamento con l’acquisto del biglietto per la visita al Museo Archeologico di Reggio Calabria.spiaggia L’obiettivo era quello di sostenere il turismo short-break, ovvero la vacanza di breve durata, incrementando i flussi di viaggiatori e destagionalizzando le presenze di turisti. Il martoriato Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” potrebbe rappresentare un nodo di eccellenza tra le due città di Reggio e Messina, in un’ottica di integrazione del sistema “mobilità”, che oltre ai servizi prettamente aeroportuali preveda la gestione diretta di servizi-traghetto e favorisca la combinazione con gli altri sistemi di trasporto, con i vantaggi che ne deriverebbero per l’intera Città Metropolitana. Desiderosa di dare una risposta a C. P. e consapevole del fatto che non può esistere turismo se non ci sono servizi e reti, invito chi di “competenza” a una riflessione su questo problema che mette a rischio uno dei principali settori di sviluppo della nostra Città e di tutto il territorio che confluirà in essa.

Antonella Postorino Coordinatrice AN Reggio Calabria

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione