I Protagonisti di Ballando con le Stelle ai Campionati Italiani di Danza Sportiva

A Rimini Fiera arrivano i campioni di “Ballando con le Stelle”. Giudicheranno i ballerini del futuro, domenica 3 luglio alle 16.55 nel Padiglione Tricolore

danza– SPORTDANCE 2016, Il più grande Festival della Danza Sportiva al Mondo, a Rimini Fiera dal 3 al 10 luglio, punta sui ballerini del futuro e lo fa con il KIDS DANCE FESTIVAL, un format inedito pensato appositamente per SPORTDANCE. Per la FIDS, è l’ennesima occasione per far innamorare i più giovani alla Danza Sportiva. Da qui l’idea di un Festival dedicato interamente ai bambini. Da un lato, negli otto padiglioni allestiti a Rimini Fiera ci saranno le competizioni vere e proprie, quelle nelle quali prevalgono su tutto la tecnica e l’agonismo, dall’altro, nel KIDS DANCE FESTIVAL ci sarà spazio per il gioco e la danza formato bambini.

I campioni di “Ballando con le Stelle”, la celebre trasmissione televisiva di Rai 1, giudicheranno infatti atleti davvero in erba, si tratta dei bimbi e delle bimbe under 7 tesserati FIDS che, per la prima volta, potranno esprimersi in una gara non competitiva di altissimo profilo ludico e spettacolare. Per questo, nella giornata di apertura di SPORTDANCE, domenica 3 luglio, alle ore 16.55 andrà in scena KIDS SPORTS DANCE, dove si esibiranno gruppi di tre bambini e bambine per un paio di minuti al massimo. A giudicarli saranno 5 idoli televisivi dei ballerini, le star del cast Ballando con le Stelle. Si tratta di Raimondo Todaro, Samuel Peron, Valeriia Belozerova, Ornella Boccafoschi e Sara Mardegan.

Samuel Peron racconta: “Sono molto curioso di questo nuovo format, mi sembra una bella iniziativa messa in campo dalla FIDS, per avvicinare ancora di più il mondo dei bambini alla danza sportiva. Lavoreremo coi bimbi piccoli, quelli che ancora non possono partecipare alle gare e quindi non ci aspettiamo da loro un profilo tecnico o agonistico, ma fantasia e divertimento, perché la danza è anche questo. Credo che ‘Ballando con le Stelle’ e ‘Amici di Maria de Filippi’, le due trasmissioni che hanno in questi anni portato la danza nel piccolo schermo, abbiano avuto il pregio di far conoscere a tutti la danza. Certo, in tv c’è molto più spazio per la parte spettacolare, per il divertimento, mentre ai Campionati italiani di SPORTDANCE si fa sul serio sotto il profilo tecnico e sportivo agonistico, però il messaggio lanciato in questi anni è davvero buono”.

SPORTDANCE 2016: I CAMPIONATI ITALIANI E I BIG INTERNAZIONALI

Mentre ne padiglione tricolore si svolgerà il KIDS DANCE FESTIVAL negli altri padiglioni, fino al 10 luglio, andranno in scena le competizioni sportive. Il piatto forte saranno i Campionati Italiani, nei quali la FIDS mette in campo tutte le sue discipline: Danze Standard e Latino Americane, Combinata 10 Danze, Liscio, Ballo da Sala e Combinata Nazionale, Choreographic team, Danze Jazz e Freestyle, Danze Argentine, Danze Folk, Liscio Tradizionale, Danze Caraibiche, Street Dance, Tap Dance, Danze Orientali, Danza Classica, Moderna e Contemporanea. Per la prima volta infatti si svolgeranno in Italia le gare del Campionato Europeo Latin, un riconoscimento importante da parte della WDSF alla FIDS e a SPORTDANCE. Come sempre, poi, c’è attesa per i Campionati di Categoria del settore Paralimpico, con oltre cento atleti iscritti, per momenti di grande sport e di emozioni.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione