La FAO e Google (Maps) stanno collaborando per far sì che i dati satellitari ad alta risoluzione diventino uno strumento quotidiano nella gestione delle risorse naturali della Terra.
E’ il primo passo verso una nuova e immediata gestione delle risorse naturali che avverrà tramite le informazioni geo-spaziali sulle foreste.
L’ interconnessione sempre più profonda tra tecnologia digitale e immagini satellitari sta rivoluzionando il mondo in cui i paesi possono stimare, monitorare e pianificare l’utilizzo delle proprie risorse naturali, incluso il monitoraggio della deforestazione e della desertificazione.
Secondo il il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva: “Per la FAO questa non è solamente una partnership, ma un’alleanza strategica” in quanto combina lo sforzo globale dell’Organizzazione per combattere i cambiamenti climatici con l’impegno di Google per aiutare nella raccolta di dati scientifici sul clima e per creare una coscienza collettiva sul tema del riscaldamento globale.
I dati ottenuti dal satellite hanno sempre bisogno però di essere verificati con osservazioni sul campo, il risultato permette in ogni caso, di un monitoraggio migliore della copertura forestale, delle emissioni di gas serra e di un numero di altre variabili.
FMP