È iniziata ieri una delle settimane più importanti per il capoluogo lombardo che vedrà Milano proiettata nella 55° edizione del salone del mobile. Dal 12 al 17 aprile il Quartiere Fiera Milano diventerà un piccolo centro internazionale ricco di manifestazioni – dalle biennali di EuroCucina a EuroLuce, passando per SaloneSatellite, Salone internazionale del complemento d’arredo, Salone internazionale del bagno e FTK (Technology For the Kitchen) – eventi, mostre e presentazioni “dove – si legge sul sito salonemilano.it – si incontrano e si incrociano tutti coloro che intendono rimanere aggiornati sul mondo dell’arredo e del progetto”. Le parole d’ordine che caratterizzeranno quella che può essere definita a tutti gli effetti una piccola Expo dell’arredamento saranno “innovazione e “internazionalità”. Soprattutto sotto quest’ultimo aspetto non si può che esprimere una nota di soddisfazione, considerando, infatti la crescita della presenza di espositori esteri che attualmente rappresentano “quasi il 30% delle aziende presenti in fiera”, per un totale di “oltre 1.300 espositori distribuiti su 150.000 metri quadrati, suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico e Design”. Non meno importanti, infine, sono i risvolti di carattere commerciale e turistico. Sotto il primo profilo l’offerta non può che essere ampia grazie alla presenza di “aziende tra le più qualificate del mercato nazionale e internazionale, sia per la ricerca dell’equilibrio tra tradizione e innovazione nel nome della qualità e della cultura”. Sotto il secondo profilo, le attese sono enormi, considerano i numeri – 310.840 visitatori – che hanno caratterizzato l’edizione del 2015.