Federconsumatori alla Regione: “Non rispettati gli obblighi per il rinnovo contratti”

Federconsumatori Calabria diffida Regione e  Trenitalia Spa  all’Autorità Nazionale: non rispettati obblighi di legge  in fase  di stipula rinnovo del contratto. Con una recente nota inoltrata federconsumatoriall’Assessore Regionale alle Infrastrutture ed ai Trasporti Prof. Roberto Musmanno, al Dirigente Generale dell’apposito Dipartimento  Ing. Domenico Pallaria, alla Direzione Regionale di Trenitalia SPA, all’Autorità Nazionale di Regolazione dei Trasporti e, per conoscenza, al Presidente della G.R. Mario Oliverio, Federconsumatori Calabria  ha diffidato i soggetti interessati  all’attuazione del “Contenuto Minimo” del contratto di servizio previsto dalla Delibera n. 49 del 19 giugno 2015 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti in relazione al rinnovo triennale del contratto di servizio tra la Regione Calabria e Trenitalia S.p.A., nonché dell’art. 2, comma 461 della legge 244 del 2007. Di fatto, con  Decreto del Dirigente Generale n. 16766 del 30.12.2015, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria n. 14 del 15 Febbraio 2016,  la Regione Calabria, in attuazione dell’articolo 22 della Legge Regionale n. 33/2015, nonché dell’articolo 5 del Regolamento CE n. 1370/007, ha proceduto all’affidamento diretto del servizio di trasporto pubblico locale su ferro sul territorio regionale a Trenitalia S.p.a. esercitando la facoltà di rinnovo triennale del contratto di servizio in precedenza stipulato con Trenitalia S.p.a.. La  Regione Calabria,  quale ente affidante (LR 31 dicembre 2015, n. 35) è competente nell’affidamento e nel rinnovo dei contratti di servizio pubblico relativi al Trasporto Pubblico Locale su ferro nelle more della costituzione della prevista Autorità Regionale dei Trasporti della Calabria ma, in  tale fase e funzione, ha  disatteso gli obblighi  imposti sull’obbligo di consultazione delle Associazioni dei Consumatori e degli utenti. Nell’interesse dell’esercizio dei propri scopi istituzionali, della propria rappresentanza e del diritto generale alla mobilità pubblica, Federconsumatori Calabria, nella figura del proprio Presidente Regionale rappresentante legale pro tempore, Mimma Iannello, ha così diffidato a che venga  garantito nel nuovo affidamento del servizio a Trenitalia S.p.A. il rispetto dell’art. 2, comma 461 legge 244 del 2007 e del Contenuto Minimo del contratto come definito dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti nella Delibera n. 49/2015 anche in ordine al diritto di partecipazione delle Associazione dei consumatori nella fase di monitoraggio, rendicontazione e valutazione degli obblighi assunti.
Così, nella corposa ed articolata diffida Federconsumatori ha richiamato al sostanziale rispetto delle procedure imposte agli Enti affidanti in sede di stipula di nuovi contratti di servizio e/o di revisione di quelli corso, relativi all’affidamento in esclusiva del trasporto pubblico locale su strada e ferrovia in esecuzione delle proprie prerogative istituzionali e nel rispetto del riparto di competenze fra Stato e Enti locali, come recentemente ribadito anche dalla Corte Costituzionale con la Sentenza n. 41 del 2013. Federconsumatori esige così l’adempimento ed il rispetto  di ogni prerogativa in capo all’Associazione ed ai suoi associati che devono poter concorrere alla definizione del servizio di mobilità pubblica e non essere soli destinatari finali e ignari  di scelte, servizi e tariffe.

Federconsumatori Calabria

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione