Workshop, lo scenario competitivo in cui opera l’impresa e l’individuazione dei desiderata dal cliente

camera di commercio rcLa vitalità del rapporto che un’impresa ha con i propri clienti è un indicatore che non appare in bilancio ma è sempre di più il parametro principe per la massimizzazione del profitto. Nella realtà, tuttavia, concetti quali il valore di marca, la soddisfazione del consumatore, le ricerche di mercato,la comunicazione vengono quasi sempre associati ad aziende di medie/grandi dimensioni. E’ invece dimostrato che più le imprese hanno approcci “marketing oriented” più facilmente raggiungono risultati virtuosi, al di là delle dimensioni e dei mercati di riferimento di competenza. Dalla definizione della gamma dei prodotti, alla creazione e gestione del sito aziendale, il tutto deve sempre rispondere alle aspettative del cliente. E’ quindi sempre più importante per le imprese riuscire a capire in profondità lo scenario competitivo e tutte le possibilità di diversificazione che possono arrivare sia dagli studi di mercato che dall’analisi dei bisogni dei consumatori. Nel corso di questi due incontri gratuiti dedicati alle imprese reggine saranno approfondite tecniche di base e strumenti per effettuare “piccole” ricerche di mercato e per elaborare offerte efficaci ed adeguate ai bisogni dei potenziali clienti.

PROGRAMMA
DOCENTE: DOTT. MARCO DI LUCCIO

19 – 20 Gennaio 2016 (Ore 9.00/18.00)
Lo scenario competitivo in cui opera l’impresa e l’individuazione dei desiderata del cliente

– L’analisi del mercato di riferimento in cui opera l’impresa
– La concorrenza
– Il rapporto con i clienti
– L’individuazione dei bisogni dei consumatori
– Le ricerche di mercato
– La definizione dell’offerta

L’attività formativa si terrà presso i locali della Camera di Commercio di Reggio Calabria, in via Tommaso Campanella 12. Ai fini dell’iscrizione al corso, scarica e inoltra il modulo di adesione all’indirizzo e-mail: sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it

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