Saldi 2016. Confcommercio Cosenza: in crescita la propensione agli acquisti delle famiglie

Direttore Maria CoccioloAi nastri di partenza i tanto attesi saldi invernali: domani, 5 gennaio, prenderanno il via in tutta la regione sconti e vendite promozionali che si protrarranno fino al prossimo 5 marzo. Un po’ più ottimistiche rispetto allo scorso anno, le previsioni del Centro Studi di Confcommercio Cosenza, che ha effettuato una prima rilevazione dei dati relativi al possibile andamento delle vendite attraverso un sondaggio svolto su un campione di imprese e di consumatori della provincia. Le previsioni sono sostanzialmente in linea con le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio Nazionale, secondo cui ogni famiglia italiana spenderà in media 346 euro (+3% rispetto all’anno scorso) per abbigliamento ed accessori, con un acquisto medio per persona pari a circa 148 euro. In leggera crescita la percentuale dei consumatori intenzionata ad approfittare dei saldi invernali, che si attesta intorno al 55% ed è di oltre quattro punti superiore a quella registrata lo scorso gennaio 2015.
SALDI INVERNALI 2016
VALORE DEI SALDI INVERNALI (miliardi di euro) 5,4
NUMERO FAMIGLIE ITALIANE (milioni) 25,8
NUMERO FAMIGLIE CHE ACQUISTA IN SALDO (milioni) 15,5
ACQUISTO MEDIO A FAMIGLIA (euro) 346
NUMERO MEDIO DEI COMPONENTI PER FAMIGLIA 2,3
ACQUISTO MEDIO A PERSONA (euro) 148

Fonte: Elaborazione Ufficio Studi Confcommercio Nazionale

Dal sondaggio condotto dal Centro Studi di Confcommercio Cosenza è emerso che i saldi continuano a rappresentare un’occasione importante: un consueto appuntamento capace di attrarre l’interesse di calabresi, turisti e visitatori. Il 58% degli intervistati considera infatti “molto importante” il periodo degli sconti, a testimonianza del mutato sentiment delle famiglie e della rinnovata inclinazione alla spesa.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione