A FARLA AMARE COMINCIA TU, FRANCESCO FORNI E ILARIA GRAZIANO IN CONCERTO AL SUPERCINEMA
AL COMPLESSO MONUMENTALE SAN GIOVANNI L’ESIBIZIONE DELL’ARPISTA MICOL PICCHIONI
CATANZARO. La musica al Centro. Grandi concerti gratuiti nel cuore della città. Proseguono gli appuntamenti del festival “A farla amare comincia tu” diretto dal cantautore e produttore musicale Antonio Pascuzzo. Lunedì 28 alle ore 18:00 presso Complesso Monumentale San Giovanni si terrà il concerto di Micol Picchioni, giovane musicista ma già molto conosciuta grazie alle sue esibizioni a webnotte di Repubblica. Scoperta da Ernesto Assante e Gino Castaldo Micol vanta un curriculum prestigioso . Dopo le collaborazioni in orchestre sinfoniche con direttori di fama come Riccardo Muti , artisti pop come Mika , Mario biondi , Ron , numerose partecipazioni TV , Micol ha portato il suo repertorio rock nelle piazze d’ Italia facendosi così conoscere dal grande pubblico.
La programmazione continua alle ore 21 presso il Supercinema con la musica d’autore di Francesco Forni e Ilaria Graziano. L’unione dei due artisti avviene grazie al loro esordio “From Bedlam to Lenane” (Goodfellas 2012), che mette insieme le esperienze di ognuno, creando un disco che viene acclamato dalla stampa come uno dei migliori episodi del 2012. FBTL viene recensito dalle principali testate che ne sottolineano la straordinaria comunicatività; si va dai periodici come Il Venerdì de la Repubbblica che lo definisce “Tra i più bei cd italiani degli ultimi cinque anni”, a Gioia “Occhi aperti su Ilaria Graziano e Francesco Forni”, fino ai principali magazine musicali – Jam “piccolo gioiellino”, Blow Up “un seducente meticciato Folk”, Rumore “voce incantevole”, Rockerilla “Hanno un gran feeling”. Il disco è stato anche apprezzato dalle radio; il circuito Rai li ha voluti in diverse trasmissioni come “Caterpillar” sui Radio 2 Rai (intervista + minilive); “Fahrenheit”, in onda su Radio 3 Rai in diretta dalla fiera della piccola e media editoria “PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI“;“ Twilight” Radio 2 Rai (intervista + minilive); ““Casello Casello” Isoradio Rai (intervista). From Bedlam to Lenane ha portato il duo in giro per l’Italia con oltre 80 concerti e aperture tra cui Alcatraz e Rock in Roma prima del concerto di Max Gazzè. Il disco ha vince il premio MarteAwards2012 nella categoria “miglior disco 2012” nel gennaio 2013. Alcuni brani contenuti nel disco sono stati scelti come colonna Sonora di alcuni film di successo: “Lastrada” e “On Y Va” sono contenute ne “L’arte della felicità” di Alessandro Rak (premiato da numerosi riconoscimenti internazionali, il più recente l’European Film Awords). E poi ancora “Mad Tom Of Bedlam” contenuta nella commedia sentimentale “Malamore” con Luca Zingaretti, Alessio Boni e Ambra Angiolini. Il 5 dicembre 2013 arriva il secondo album, “Come2Me”. Undici brani originali. L’amore, la guerra, la morte, il mondo di sogni, il viaggio, sembrano venire direttamente da un immaginario che ritroviamo nei romanzi di pirati, nei western, nei blues rurali. Musicalmente tocca ad una vecchia chitarra, un banjo, un ukulele, una cassa tonda ma pulsante e l’intreccio delle due voci restituire tutto ciò. “Come2 Me” viene recensito con favore dalla stampa : il Fatto Quotidiano, L’Internazionale, La Repubblica, Il Mattino, Il Tempo, Rumore, Blow Up, Just Kids , Rockerilla. Audioreview, Raro e da molti di siti web: L’Espresso.it, Rockit, Mag Music , Relics.
Il disco è presentato in diverse trasmissioni di qualità come Radio 2 “ Wake up Revolution” , Radio 2 Caterpillar , Radio 2 Social Club, Radio 3 “Piazza Verdi” , Radio 3 “La lingua batte” e Radio 3 “Fahrenheit”, “Webnotte” (Repubblica.it) e nel programma tv “Ghiaccio Bollente” di Rai 5.