Premio LUX 2015: “La forza del film è l’aspirazione alla libertà”

Sessioni plenarie: “Volevo esprimere con una certa urgenza quello che significa essere una donna, in particolare nel caso pressante della Turchia” ha dichiarato la regista Deniz Gamze Ergüven sul film Mustang, vincitore del Premio Lux 2015. “Immensamente onorata” del premio ricevuto da Martin Schulz, presidente del PE, in una cerimonia a Strasburgo, la regista franco-turca ha definito il suo film come un mezzo per “promuove gli ideali europei. “Secondo la regista Deniz Gamze Ergüven, Mustang è una storia che può riguardare tutti, non solo le donne: “La forza del film è l’aspirazione alla libertà”.

 Il film di Ergüven ruota attorno alla vita di cinque sorelle turche in cerca di libertà e desiderose di sormontare i limiti imposti dalla società tradizionale. Durante l’assegnazione del Premio Lux 2015 a Ergüven il 24 novembre, il presidente del Parlamento Martin Schulz ha dichiarato: “In un momento in cui i nemici del pluralismo si battono per distruggere la nostra cultura attraverso la brutalità, dobbiamo difendere la nostra diversità. Ecco perché il premio è così importante”.

Nata in Turchia, Ergüven, 37 anni, ha trascorso la sua infanzia in Francia. Durante la cerimonia, ha sottolineato la sua identità a cavallo fra due paesi. Ha aggiunto che il suo film – una coproduzione di Francia, Germania e Turchia – “ha generato armonia tra i tre paesi, e ha riunito una squadra che rappresenta l’immagine dell’Europa”. Mustang è stato presentato in anteprima il maggio scorso al Festival di Cannes. Per saperne di più sul film, ascolta la nostra intervista.

c.s. Parlamento Europeo

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione