FBI, USA: ecco la top ten dei terroristi

Most Wanted Terrorists. Si chiama così la lista di terroristi più ricercarti dall’FBI, aggiornata nel corso del tempo dopo la sua prima pubblicazione di qualche anno fa. Ad incriminarli – secondo quanto si apprende dal sito del Federal Bureau of Investigation (Ufficio federale di investigazione) – ci hanno pensato le Grandi Giurie Federali (Federal Grand Juries) in varie giurisdizioni degli Stati Uniti per i crimini indicati sui loro manifesti di ricercati e sulla base di prove raccolte e poi presentate. E rimarranno ricercati fino al momento in cui (e se) le accuse dovessero essere eliminate o quando si dovesse ottenere prova fisica credibile che dimostra, con il 100% di precisione, che sono deceduti.

Ma vediamo nello specifico di chi si tratta, riprendendo le informazioni direttamente dal sito dell’FBI. Per ognuno di loro è anche prevista una ricompensa riconosciuta per le informazioni che portino all’arresto.

Ayman al-Zawahiri è stato incriminato per il suo presunto ruolo nel 7 Agosto 1998, gli attentati alle ambasciate degli Stati Uniti a Dar es Salaam, in Tanzania, e Nairobi, in Kenya. Al-Zawahiri è un medico e fondatore della Jihad islamica egiziana (EIJ). Questa organizzazione si oppone al governo egiziano laico e cerca il suo rovesciamento con mezzi violenti. Nel 1998 circa, la Jihad islamica egiziana (EIJ) guidata da Al-Zawahiri si è fusa con Al Qaeda.

Abdullah Ahmed Abdullah: incriminato per il suo presunto coinvolgimento il 7 agosto 1998 ai bombardamenti delle ambasciate degli Stati Uniti a Dar es Salaam, in Tanzania, e Nairobi, in Kenya. Abdullah è fuggito Nairobi, in Kenya, il 6 agosto 1998, e andò a Karachi, in Pakistan.

Husayn Muhammad Al-Umari: incriminato nel Distretto di Columbia per il suo presunto ruolo nel 11 agosto 1982, il bombardamento del volo Pan Am 830, mentre era in viaggio dal Giappone alle Hawaii. È accusato di aver preparato la bomba che è stato posta sotto un sedile sul volo 830, causando la morte di un passeggero di 16 anni e ferendo altri 16 passeggeri.

Muhammad Ahmed Al-Munawar: incriminato nel Distretto di Columbia per il suo presunto ruolo il 5 settembre 1986 al dirottamento del volo Pan American World Airways 73 durante una sosta a Karachi, Pakistan. L’attacco ha provocato l’uccisione di 20 passeggeri ed equipaggio, tra cui due cittadini americani, e il tentato omicidio di 379 passeggeri e membri dell’equipaggio, tra cui 89 cittadini americani. Al-Munawar molto probabilmente risiede in un paese del Medio Oriente. Si crede essere un membro dell’Organizzazione Nidal Abu.

Jaber A. Elbaneh: ricercato in relazione a una denuncia penale federale non sigillata il 21 maggio del 2003, nel quartiere occidentale di New York, Buffalo, New York. Egli è accusato di fornire supporto materiale a un’organizzazione terroristica e di cospirazione per fornire sostegno materiale, in particolare ad Al-Qaeda. Elbaneh stato visto l’ultima noto per essere in Yemen.

Ali Atwa: incriminato per il suo ruolo e la partecipazione il 14 giugno 1985 al dirottamento di un aereo commerciale che ha portato l’assalto a vari passeggeri e membri dell’equipaggio, e l’omicidio di un cittadino degli Stati Uniti. Atwa è un presunto membro dell’organizzazione terroristica, Hezbollah libanesi. Si ritiene essere in Libano.

Hasan Izz-Al-Din: incriminato per il suo ruolo nella pianificazione e partecipazione il 14 giugno 1985 al dirottamento di un aereo commerciale che ha portato l’assalto a vari passeggeri e membri dell’equipaggio, e l’omicidio di un cittadino degli Stati Uniti. Izz-Al-Din è un presunto membro dell’organizzazione terroristica, Hezbollah libanese. Si ritiene essere in Libano.

Joanne Chesimard: ricercata per fuggire dal carcere di Clinton, nel New Jersey, mentre scontava una condanna all’ergastolo per omicidio. Faceva parte di una organizzazione estremista rivoluzionaria nota come l’Esercito di Liberazione Nero ed è stata giudicata colpevole di omicidio di primo grado, aggressione e percosse di un ufficiale di polizia, aggressione con un’arma pericolosa, aggressione con l’intenzione di uccidere, possesso illegale di armi e rapina a mano armata. È stata condannata al carcere a vita. Il 2 novembre del 1979, Chesimard è scappata di prigione e ha vissuto sottoterra prima di essere situato a Cuba nel 1984. Si ritiene essere attualmente ancora vive a Cuba.

Daniel Andreas San Diego: ricercato per il suo presunto coinvolgimento in due attentati nella zona di San Francisco, in California. Il 28 agosto 2003, due bombe sono esplose circa un’ora a parte nel campus di una società biotecnologica a Emeryville. Poi, il 26 settembre del 2003, una bomba legata con chiodi è esplosa in una società di prodotti nutrizionali a Pleasanton. San Diego è stato incriminato presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti, Distretto settentrionale della California, nel mese di luglio del 2004. San Diego ha legami con gruppi estremisti per i diritti degli animali.

Ramadan Abdullah Mohammad Shallahricercato per associazione a delinquere diretta a condurre gli affari della designata organizzazione terroristica internazionale conosciuta come la “Jihad islamica palestinese” (PIJ) attraverso un modello di attività racket quali attentati, omicidi, estorsioni e riciclaggio di denaro. Shallah è stato uno dei membri originali fondatori della PIJ ed è attualmente il segretario generale e leader dell’organizzazione, che ha localizzato il suo quartier generale a Damasco, Siria.E ‘stato indicato come un ” Specially Designated Terrorist” in base al diritto degli Stati Uniti il ​​27 novembre 1995. Shallah è stato incriminato in un atto d’accusa 53 conteggio presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti, Medio Distretto della Florida, a Tampa, in Florida.

(fonte dei nomi e delle notizie riportati nell’articolo visibili su – www.fbi.gov)

terroristi più ricercati

banner

Recommended For You

About the Author: Luigi Iacopino