World Cup maschile – Sesta vittoria degli azzurri (3-0 alla Tunisia)

ITALIA-TUNISIA (25-18 25-23 25-22)
ITALIA: Juantorena 12, Anzani 7, Zaytsev 16, Lanza 15, Piano 5, Giannelli 1, Colaci (L), Massari, Vettori, Sottile, Buti, Non entrati: Sabbi, Rossini (L), Antonov. All. Blengini.
TUNISIA:  Jerbi 1, Karamosli 10, Agrebi 3, Nagga 2, Othmen 2, Miladi 3, Korbosli (L), Kaabi 17, Moalla 10, Non entrati: Mrabet, Garci, Ben Tara. All. Mkaouar.
ARBITRI:  Ilkiw (Can) e Macias (Mex)
Durata set: 28, 34, 31.
Italia: bs 8, a 3, m 13, er 7.
Tunisia: bs 8, a 3, m 4, er 9.

FIP -VolleyOsaka. Gli azzurri hanno colto la sesta vittoria (su sette gare) della loro World Cup, regolando per 3-0 la Tunisia, che soprattutto nel finale del secondo e nel terzo set ha dimostrato orgoglio e voglia di fare.  Certe partite, in manifestazioni lunghe come questa che sta giocando l’Italia in Giappone, nascondono pericoli imprevisti. Sulla carta sono facili, inizialmente sembra proprio che sia così, poi l’avversario comincia a far vedere che qualità ne ha. E così è stato oggi.  Per la squadra di Blengini era importante vincere e farlo per 3-0, c’è riuscita e qualunque piccola sbavatura può essere subito dimenticata, per concentrarsi sul prossimo impegno, quello di domani (ore 8.10 diretta su skysport2) che si chiama Venezuela. Avversaria capace di giocare una buona pallavolo e che problemi sin qui nella World Cup ne ha creati diversi, anche, a formazioni blasonate e come l’Italia impegnate nella corsa alla qualificazione olimpica. Alla guida del sestetto sudamericano siede una coppia di tecnici di casa nostra: Vincenzo nacci ed il suo assistente Antonello Andriani. Tornando al match con la Tunisia, Blengini ha scelto di far giocare quasi tutto il sestetto base (unica eccezione l’inserimento di Anzani per Buti), poi quando il punteggio glielo ha consentito ha fatto saggiare il campo anche a qualche uomo della panchina. Ritagli di gioco per entrare in clima partita soprattutto in vista delle gare che concluderanno il torneo a Tokyo. In generale l’Italia è andata bene in attacco, benino a muro, discreta in difesa, dove si è esaltato Massumo Colaci premiato come mvp del match.
Massimo COLACI – “Oggi le mie difese sono arrivate nel momento più importante della gara, quando dovevamo recuperare. I miei compagni di squadra le hanno sfruttate bene. Era importante vincere 3-0 questa partita, la qualificazione passa anche per questi match, dove non puoi lasciare set per strada.”
Filippo LANZA – “Secondo me tutta la squadra si è espressa bene. Questa netta vittoria è molto importante, In queste partite trovi squadre abbastanza rammaricate di quanti hanno fatto nelle gare precedenti e giocano il tutto per tutto. Per superarle devi partire bene e noi lo abbiamo fatto, poi loro sono cresciuti, ma noi siamo stati bravi a chiudere.”
RISULTATI – 17 settembre Pool A – Osaka: Stati Uniti – Iran 3-1, Italia – Tunisia 3-0, Giappone – Venezuela. Pool B – Toyama: Canada – Russia 0-3, Australia – Argentina, Egitto – Polonia 0-3.
CLASSIFICA – Stati Uniti e Polonia 7 vittorie;  Italia e Russia  6; Giappone  e Argentina 4; Iran e Canada 2; Venezuela e Australia 1; Egitto e Tunisia, 0.
CALENDARIO – 18 settembre Pool A – Osaka: Stati Uniti – Tunisia, Italia – Venezuela (ore 8.10 diretta skyport2), Giappone – Iran. Pool B – Toyama: Canada – Argentina, Australia – Polonia, Egitto – Russia.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione