Centro ricreativo estivo 2015
E’ con grande piacere che Evelita, associazione solidale onlus di Reggio Calabria con “tredici anni” di esperienza e storia sociale nel territorio reggino organizza ed eroga un CENTRO RICREATIVO ESTIVO 2015 aperto alla Comunità. Il centro ha una forte impronta educativa OLISTICA , l’approccio così definito “olistico” garantisce non solo l’attenzione alla globalità del minore nei suoi tre piani antropologici (fisico,psichico e spirituale), ma anche all’ambiente in cui la Gioventù si trova a vivere l’esperienza. Il Coordinamento e la programmazione delle attività realizzate dallo Staff di Evelita, diversificato per competenze e professionalità, è guidato da un Professionale Counselor con specifiche competenze in ambito sociale. L’ambiente, quindi, è inteso sia come luogo di relazioni e affetti, quindi ambiente sociale, sia come luogo fisico in cui spazi, forme, colori e materiali sono parte integrante dell’Educazione e dell’Arte di Stare Insieme. La nostra Idea di “Centro Ricreativo estivo” è da sempre una possibilità di creare occasioni dove dimostrare a tutti coloro che ci scelgono che è possibile apprendere divertendosi, che l’esperienza del gioco e quella dell’apprendimento possono coesistere e fondersi in un unico entusiasmante percorso di crescita. Il TEMA che è il filo conduttore delle attività, vale il leitmotiv di tutto ciò che viene programmato per i minori è : FARfesta in FAMIGLIA. Attraverso le attività di raccolta fondi, arte del riciclo, Emozioni condivise, il Volontariato verranno sostenute famiglie e minori in stato di bisogno affettivo e socio-economico. Una struttura narrativa, personaggi ed emozioni ci accompagneranno fino alla fine dell’esperienza con uno spettacolo FINALE, importante l’utilizzo dell’Arte della FOTOGRAFIA , l’aspetto giornalistico nel LABORATORIO DI COMUNICAZIONE SOCIALE , e la scrittura all’ ARIA APERTA . I Volontari stanno elaborando un canale WEB RADIO RAGA ove immettere le esperienze vissute dai ragazzi e i loro successi come il giovane MARCO NUCARA, che ha condiviso con tutti i partecipanti la sua esperienza di scrittura e presentato la sua FIABA “IL FIUME MAGICO”. Il centro estivo è dedicato ai ragazzi dai 3 ai 17 anni. Caratteristica delle nastra Azione Sociale sono : Area accoglienza, Spazio per la riflessione, Counseling sociale individuale e di gruppo, Educare ad Essere, Condivisione della Giornata, CapoScuola di Addestramento sociale, Inserimento Animatori Junior, sensibilizzazione al VOLONTARIATO giovanile. Una giornata Tipo si presenta cosi:
7.45 – 8.15 Apertura centro e accoglienza
8.30 – 10.00 Prima attività SPORT: Palla a mano, pallavolo, tennis, calcio, attività sportive mirate al miglioramento degli schemi motori di base dei ragazzi, alla competizione tra squadre, al divertimento con i “Giochi senza Frontiera e Olimpiadi sportive d’ Acqua” . Saranno presentate, nel corso delle settimane, lezioni di Difesa personale, Balli sociali e Zumba, Ginnastica Ritmica e Artistica, Biomusica.
a seguire merenda per tutti.
10.30 – 12.00 Seconda attività a rotazione tra attività sportiva, giochi di gruppo, laboratori creativi, laboratorio di cucina, laboratorio di giardinaggio, laboratorio di teatro, laboratorio musica e danza. Saranno presentate, nel corso delle settimane, attività di Meditazioni Emozionali, Disegno onirico, Ascolto Attivo, Fotografia, Giornalismo,RadioWEB.
13.30 Igiene personale e cura degli spazi
Uscita dei ragazzi dal centro: escursioni Cittadine, Uscite al Mare, Uscita in montagna, Gita Parco Adrenalina.
Per ulteriori informazioni ci potete contattare ai seguenti recapiti:
Professional Counselor Angela Latella, telefono 349.3050649;
Educatore Maria Angela Cuzzola, telefono 340.7902245;
Animatore di Comunità Desiree Filleti, telefono 349.1858023:
Il Presidente
Angela Latella