PISTOIA – All’interno del Festival di giugno “Percussioni di cultura” la Fondazione Tronci e l’Associazione Culturidea presentano, sabato 20 giugno alle ore 17,30 presso la sede della Fondazione “Luigi Tronci”, Corso Gramsci, 37 Pistoia, il libro “Maddalena. La forza del Destino” di Giusy Versace, edito dalle case editrici Laruffa e Caravilla. Nel corso dell’evento interverranno, oltre all’autrice, Beatrice Papi (Associazione Culturidea di Pistoia), Natale Zappalà (insegnante e ricercatore) e Carmelo Tripodi (Edizioni Caravilla).
L’opera di Giusy Versace si dipana lungo la dorsale della vita di Maddalena, protagonista di una storia in cui si intrecciano selve di personaggi e di eventi, alla perenne ricerca di un significato in cui iscrivere l’altrimenti sfuggente senso dell’esistenza. La protagonista del romanzo è cresciuta in una famiglia ricca di valori, dove il dialogo è importante, “i miei mi hanno insegnato che il confronto con gli altri è il segreto per mantenere una famiglia unita. Tra di noi non ci sono segreti e discutiamo di tutto, talvolta litigando, ma nel pieno rispetto delle posizioni altrui.”
una società in cui la famiglia perde di significato, si sgretola, lasciando ogni singolo componente in preda al senso di abbandono e di solitudine, queste poche parole sembrano essere la giusta cura per i mali del nostro tempo. Maddalena ci narra la storia della sua vita, lo fa in prima persona, sotto forma di diario. Nel romanzo si alternano storie di amicizia, d’amore e di sofferenza. La protagonista ci fa entrare nel suo mondo raccontando aneddoti e riportando dialoghi; ci descrive i tratti caratteriali delle persone che ha incontrato durante il suo cammino e che sono a lei molto care. Ci racconta di quanto il destino le abbia tolto e poi reso. Il lettore potrà riconoscersi senz’altro in uno dei tanti personaggi e sarà costretto a lasciarsi avvolgere dalle emozioni che l’autrice, parola dopo parola, gli regalerà. Possiamo sostenere che il romanzo di Giusy sia un vero e proprio inno alla vita e all’amore.
L’autrice, nata a Reggio Calabria nel 1978 e cresciuta a Bagnara Calabra, laureata in ingegneria elettronica, attualmente vive e lavora a Pistoia, dove insegna presso un istituto superiore della provincia.
Comunicato stampa