(qui la spiegazione tecnica)
Reggio Calabria : Oggi su alcune testate, Giuseppe Falcomatà (o chi per lui) ha dichiarato che il Comune avrebbe circa 860 milioni di euro di debiti. Occorre fare chiarezza su questi importi, il Sindaco dovrebbe elencare questi debiti anche solo per categoria, perché la contabilità armonizzata che è entrata in vigore il 1 gennaio di quest’anno dice che sono debiti di due nature, i debiti commerciali e i finanziamenti.
I debiti commerciali sono dati dalle prestazione eseguite e non ancora pagate, quindi sono rappresentati da fatture ancora da pagare.
Finanziamenti: sono i mutui.
Per quanto riguarda le fatture ancora da pagare l’ente ha sottoscritto due anticipazioni straordinarie, per 140 milioni circa, quindi dovrebbero essere stati pagati i vecchi debiti, se ce ne sono altri, vuol dire che sono maturati nell’ultimo biennio (periodo in cui vi furono i commissari prefettizi). A prescindere da questo aspetto ovviamente bisogna produrre gli atti, infatti lo stesso giorno che in cui è stato approvato il rendiconto in Consiglio, la Giunta aveva l’obbligo di deliberare l’accertamento del residuo e quindi di andare a dire quanti sono i debiti commerciali, quanti sono i finanziamenti e altre indicazioni relative al bilancio. Questo atto ad oggi non risulta ancora pubblicato. Perché non è stato ancora pubblicato? Sarebbe interessante capire se è stato adottato, sarebbe interessante capire se i revisori hanno espresso un parere e in che data lo hanno protocollato. Solo così si fa chiarezza… si fa chiarezza se si torna ad essere trasparenti, altrimenti si continuano a dare numeri a casaccio che contribuiscono a ingenerare confusione nei cittadini.