Il premio nazionale “Identità Territoriali” ai comuni dell’Area Grecanica

Roghudi_08(1)_orig
Calabria – Area Grecanica – Roghudi

Consegnato a Firenze il premio nazionale “Identità Territoriali” ai comuni dell’Area Grecanica. Con il convegno “Le eccellenze territoriali per la promozione e valorizzazione del territorio” l’Accademia delle Imprese Europea ha portato a casa un altro tassello importante. Realizzato presso il Parco delle Cascine, nell’ambito degli eventi programmati all’interno di FloraFirenze 2015, la prima esposizione internazionale di floricoltura organizzata a Firenze, l’incontro ha visto la presenza di Giorgio Ricchetti, presidente FloraFirenze 2015, Giuseppe Ariobazzani, presidente Accademia delle Imprese Europea, Salvatore Mafrici, sindaco di Condofuri e presidente dell’associazione comuni dell’ Area Grecanica, Paolo Laganà, sindaco di Motta San Giovanni, Antonino Giambò, vicesindaco di Terme Vigliatore, Patrizia Panarello, assessore alle attività produttive del comune di Messina, Silvio Calzolari, in rappresentanza del sindaco di Rio nell’Elba(Livorno) e del sindaco di Serdiana (Cagliari) ed il cantante Umberto Napolitano, ambasciatore nel mondo delle eccellenze Made in Italy dell’Accademia delle Imprese Europea, il quale ha da subito sposato il progetto attivandosi nella promozione delle eccellenze e nell’organizzazione di una rete di commercializzazione. A coordinare i lavori Alessandra Giulivo – responsabile stampa e comunicazione A.d.I.E. Durante il saluto di benvenuto il presidente di FloraFirenze Ricchetti ha ringraziato l’Accademia delle Imprese Europea per aver rappresentato, al meglio, al FloraFirenze, il settore agroalimentare e delle eccellenze territoriali del Made in Italy, realizzando il progetto EnoAgriArt Italia, strumento per gli enti locali atto a proiettare il prodotto territoriale al di fuori dei confini regionali e nazionali, consolidando e sviluppando l’economia del territorio stesso. << Dopo la realizzazione del marchio dell’Area Grecanica della Calabria e la concretizzazione di tre riconoscimenti di prodotti con la Denominazione Comunale d’Origine (De.C.O) ed il compimento del marchio d’Area Monte Contessa della provincia di Catanzaro, – postilla il presidente Ariobazzani – l’Accademia delle Imprese Europea punta ad estendere il progetto di sviluppo del territorio e delle sue eccellenze nell’intero stivale. Abbiamo già, avviato protocolli d’intesa con alcuni prestigiosi comuni italiani. Le azioni mirano a promuovere il territorio, le sue eccellenze e le professionalità, mediante interventi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale ed artigianale>>. Altra importante notizia è stata annunciata dal professore Calzolari il quale ha affermato che Roberto Meloni, sindaco di Serdiana, entusiasta, ha sposato subito il progetto dell’Accademia dando disponibilità nel realizzare, portando con se altri comuni, gli atti per creare un Marchio d’Area nel Sud della Sardegna. Stessa cosa per Claudio De Santi, sindaco di Rio nell’Elba, pronto a realizzare un altro Marchio d’ Area in Toscana. Altra importante Area su cui l’Accademia delle Imprese Europea è al momento impegnata è l’Area dello Stretto. << Il comune di Messina – spiega l’assessore Panarello – è impegnato in prima fila perché crediamo alla valorizzazione del territorio e alla promozione dei prodotti tipici e locali . Noi vogliamo sponsorizzare le realtà locali perché i cibi di qualità provengono dalla terra quindi le amministrazioni devono cercare di trovare dei canali privilegiati che consentano alle piccole realtà locali di emergere ed essere valorizzate per quello che sono. Bisogna tornare nei territori e provare a creare impresa attraverso una serie di azioni di marketing territoriale, quindi, è importante creare il marchio d’Area dello Stretto>>. Sulla stessa lunghezza d’onda il vicesindaco di Terme Vigliatore Antonino Giambò che ha espresso la sua totale disponibilità nel rendere il suo comune capofila di un gruppo di comuni per entrare a far parte di questa famiglia visti gli ottimi prodotti presenti sul territorio. << L’area Grecanica – asserisce il sindaco di Condofuri Mafrici – rappresenta il primo circuito completo dove si sta ragionando in termini di marketing territoriale. E’ stato costituito il CESP( Centro Espositivo Sviluppo Promozione), realizzato il Marchio d’Area e i primi tre marchi De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine) rispettivamente la lestopitta di Bova, (simile al pane azzimo di cultura ebraica, in quanto priva di lievito), il miele al bergamotto di Condofuri ed il digestivo grecanico di Bova Marina (un composto di alloro, finocchietto e liquirizia). E’ importante mettere assieme le nostre peculiarità individuali per dare risalto allo stesso territorio ed alle risorse locali, il tutto anche attraverso la partecipazione ad eventi dalla forte visibilità come questo per promuovere queste eccellenze enogastronomiche a livello nazionale ed internazionale>>. Concorda in pieno il sindaco di Motta San Giovanni Laganà il quale ha sottolineato di aver subito sposato questo progetto con il suo comune vista l’estrema necessità di valorizzazione delle eccellenze ma, anche, delle grandi ricchezze paesaggistiche e culturali del territorio come il castello di San Niceto, patrimonio dell’Area grecanica. << La nostra terra spesso è conosciuta per altri fattori e noi Sindaci stiamo combattendo una battaglia interna e esterna per dire che c’è un’altra Calabria, un’altra storia, che noi vogliamo raccontare. Qui stiamo scrivendo una piccolissima frase di questo nostro percorso che con l’aiuto dell’Accademia delle Imprese Europea, vogliamo portare in giro>>. Durante l’incontro il presidente dell’Accademia delle Imprese Europea Giuseppe Ariobazzani ha consegnato oltre al premio nazionale “Identità Territoriale” all’ “Associazione dei Comuni Area Grecanica”; l’Attestato di Merito a Patrizia Panarello, assessore alle attività produttive ed all’ amministrazione comunale di Messina ed un riconoscimento al vicesindaco di Terme Vigliatore Antonino Giambò.

Responsabile stampa e comunicazione A.d.I.E.

ALESSANDRA GIULIVO

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione