Pensioni, Consulta: norma Fornero incostituzionale

fornero-500x347La norma Fornero contenuta nel decreto “Salva Italia” che stabiliva, con riferimento agli anni 2012-2013, il blocco della perequazione, ovvero il meccanismo che determina l’adeguamento tra pensione e costo della vita, sui trattamenti pensionistici di importo complessivo superiore a tre volte il minimo Inps, nella misura del 100 per cento, è stata dichiarata incostituzionale dalla Consulta. La scelta di procedere alla “rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici” – di cui l’ex Ministro Fornero disconosce la paternità, sostenendo che non fu una sua scelta individuale ma dell’interno Governo dell’epoca, dettata dalla grave crisi che stava (e sta tuttora) attraversando il nostro Paese – avvenne sulla base della “contingente situazione finanziaria”.

anzianiNella sentenza 70/2015 si legge, in particolare che “l’interesse dei pensionati, in particolar modo di quelli titolari di trattamenti previdenziali modesti, è teso alla conservazione del potere di acquisto delle somme percepite, da cui deriva in modo consequenziale il diritto a una prestazione previdenziale adeguata. Tale diritto, costituzionalmente fondato, risulta irragionevolmente sacrificato nel nome di esigenze finanziarie non illustrate in dettaglio”. L’illegittimità costituzionale riguarda, pertanto, l’art. 24, comma 25, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici), convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 22 dicembre 2011, n. 214, nella parte oggetto di contestazione. La sentenza della Consulta determinerà inevitabili conseguenze a livello finanziario, tra cui il rischio di un buco Inps da 5 miliardi di euro, 1,8 per il 2012 e circa 3 miliardi per il 2013.

salvini pensioni

Implacabile il commento del leader della Lega, Matteo Salvini: “La Consulta ha bocciato un pezzo dell’infame Legge Fornero, quello che bloccava la rivalutazione delle pensioni, e ora il Governo dovrebbe restituire 5 miliardi ai pensionati. Splendida notizia! La Lega è pronta, anche domani mattina, a incontrare Renzi per discutere, e approvare, una nuova legge sulle pensioni. P.s. Io toglierei la Cittadinanza Italiana alla “signora” Fornero”.

banner

Recommended For You

About the Author: Luigi Iacopino