Nello spazio centrale della Calabria all’Expo Milano 2015 l’elemento caratterizzante della nostra regione sarà un albero di bergamotto (lo si era annunciato in gennaio). Il prezioso agrume cresce in Italia solo sul territorio ionico di Reggio Calabria e provincia, ne vengono coltivati 3 tipi: femminello, castagnaro e fantastico. Alberi che si distinguono tra loro per i frutti: il femminello è più produttivo, ma presenta frutti più piccoli e lisci, il castagnaro è vigoroso con frutti più grossi e rugosi, il fantastico è quasi uguale al femminello ma con dei frutti piriformi.
L’intento è quello di evidenziare il comparto agricolo e agroalimentare e di conseguenza la valorizzazione del cibo calabrese. Dovrebbero essere definiti con gli operatori turistici dei pacchetti in modo da dare la possibilità a chi parteciperà all’Expo di poter visitare la Calabria.
L’evento milanese potrebbe essere il momento giusto per venir fuori dalla crisi economica globale anche se pare che ci siano notevoli ritardi organizzativi non solo dal governo nazionale (molti dei padiglioni sono ancora incompleti) ma anche dal governo regionale calabrese e da quello locale reggino (è di qualche giorno fa la dura presa di posizione di parte dell’opposizione sulla vicenda del pesante ritardo all’organizzazione per l’Expo).
Fabrizio Pace