La pasta al forno! Basta solo la parola per creare in tavola un’atmosfera di festa ed allegria. Purtroppo esiste un problema: le calorie! La pasta al forno è ipercalorica e solitamente alla gioia di gustare un piatto così goloso si accompagna il senso di colpa per lo “sgarro” che, puntualmente, avrà ripercussioni sulla nostra linea.
E se invece si potesse mangiare un’abbondante e saporita porzione di pasta al forno senza provare questo fastidioso senso di colpa? Una porzione che abbia solo 350 calorie? Provate la mia pasta al forno ragù e zucchine: ottima, gustosa e con solo 350 calorie a porzione!
Pasta al forno ragù e zucchine – Ricetta light
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di penne (700 calorie)
100 gr di manzo macinato (137 calorie)
400 ml di passato di pomodoro (72 calorie)
80 gr di scamorza affumicata (168 calorie)
30 gr di provolone grattugiato (110 calorie)
35 gr di prosciutto cotto (2 fette) (75 calorie)
350 gr di zucchine (3 zucchine piccole) (45 calorie)
Mezza carota (10 calorie)
Mezza costa di sedano (7 calorie)
Mezza cipolla piccola (10 calorie)
Olio extravergine (1 cucchiaio) (100 calorie)
358 calorie a porzione
Preparazione:
In una pentola scaldare l’olio e far soffriggere il battuto di cipolla, sedano e carota, quando la cipolla diventa trasparente aggiungere il tritato di manzo, fare andare per un paio di minuti, aggiungere la passata di pomodoro e regolare di sale. Fare sobbollire a fuoco basso per una ventina di minuti, la salsa dovrà risultare non troppo densa Affettare finemente le zucchine con una mandolina e abbrustolirle in una padella antiaderente Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla un minuto prima del termine, rimetterla nella pentola e versarvi il ragù di pomodoro lasciandone due mestoli da parte. Prendere una teglia e versare un mestolo di ragù. Aggiungere metá della pasta. Ricoprire la pasta con metà delle zucchine. Aggiungere Il prosciutto. La scamorza affumicata tagliata a listarelle. Ricoprire tutto con la pasta rimanente. Aggiungere l’altra metà delle zucchine. Finire ricoprendo con il ragù e il provolone grattugiato. Mettere la teglia in forno a 200 gradi per 20 minuti, fare riposare per 5 minuti, porzionare e servire.
fonte – http://blog.giallozafferano.it/cucinadiclaudio – Claudio Aloisio