A partire dal 15 Aprile (del 2015) sarà possibile accedere al modello 730 precompilato, attraverso l’apposito portale attivato dall’Agenzia delle Entrate, liberamente consultabile collegandosi al sito:
https://info730.agenziaentrate.gov.it/portale/
Come si evince all’interno della pagina iniziale, viene chiarito cos’è il 730 precompilato, a chi interessa e quali sono i vantaggi. “L’Agenzia delle Entrate, utilizzando le informazioni disponibili in Anagrafe tributaria, mette a disposizione di lavoratori dipendenti e pensionati la dichiarazione dei redditi già compilata; in pratica, un modello 730 che può essere accettato dal contribuente così com’è, oppure modificato e/o integrato prima dell’invio. Il contribuente che riceve la dichiarazione dei redditi precompilata non è obbligato ad utilizzarla. Può, infatti, presentare, con le modalità ordinarie, il modello 730 o il modello Unico persone fisiche”. A ciò si aggiunga che “Il contribuente può accedere alla propria dichiarazione 730 precompilata (oltre ad accettarla, eventualmente modificarla e inviarla) anche tramite il proprio sostituto di imposta che presta assistenza fiscale oppure tramite un Caf o un professionista abilitato. In questi casi, occorre consegnare al sostituto d’imposta o all’intermediario un’apposita delega per l’accesso alla dichiarazione”. “Il 730 precompilato – in conclusione – va presentato entro il 7 luglio, sia nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle Entrate sia nel caso di presentazione al sostituto d’imposta oppure al Caf o al professionista”.
Il sito è strutturato in più categorie interne divise in sezioni e fornisce varie informazioni utili, dal tipo di dati contenuti nella dichiarazione alle modalità di accesso, dalle specificazione riguardante eventuali pagamenti e/o rimborsi alle eccezioni. Secondo quanto previsto, da questo nuovo sistema dovrebbe discendere meno oneri, più semplicità e più certezze. Di importanza decisiva è la categoria dedicata ai “passi da seguire”, che contiene ulteriori chiarimenti in merito alla verifica rispetto alla necessità di abilitarsi, all’accesso, visualizzazione, accettazione e modifica della dichiarazione, nonché alla possibilità di consultare le ricevute.
Il tutto è, infine, corredato da un video contenuto nella pagina “Multimedia”, attraverso il quale, si legge, “un nostro funzionario illustra funzionalità e vantaggi del nuovo modello 730 precompilato. Questo video è stato interamente autoprodotto dall’Agenzia delle Entrate a costo zero. Il video è dotato di sottotitoli attivabili con l’apposita funzione”.