13\03\2015 – In una ricerca sull’ e-commerce , condotta dal Global Survey di Nielsen e riportata da adnkronos.com, su più di 30.000 consumatori online, in 60 Paesi, è emerso che in Italia questo tipo di vendita va a due velocità, con prodotti che vengono acquistati via web ed altri che non vengono presi in considerazione. Ecco un po’ di numeri della ricerca: il 42% della popolazione è favorevole ad acquistare online voli aerei, mentre è appena l’8% a comperare prodotti alimentari, vini e liquori, attraverso questo canale. Numeri questi in linea con la media europea, fatta eccezione per l’Inghilterra dove è il 26% della popolazione che predilige l’online per i prodotti alimentari. La categoria vestiti, accessori e scarpe guida la classifica degli acquisti sul web con il 46% a livello globale mentre in Italia è acquistata online solo per il 30%, posizionandosi così al quarto posto dopo la prenotazione di alberghi con il 35% e i libri cartacei con il 32%, l’elettronica di consumo invece è acquistata online dal 24% della popolazione. Il 21% degli italiani compra online gli ebook, mentre i prodotti di cosmesi o per l’igiene personale sono al 17%. Per la categoria auto e moto accessori solo l’8% degli intervistati acquista online. Dalla ricerca emerge anche che l’82% degli italiani acquista da Pc contro 80% globale, seguito dagli acquisti dal cellulare il 36% contro il 44% globale e dal tablet con il 25% contro il 31% globale. Infine, si evidenzia che il 58% degli intervistati italiani acquista online per comodità, contro la media globale del 76%, dell’UE del 70%, e dell’Inghilterra del 75%, anche se viene fuori che il 42% non si fida a dare le informazioni della carta di credito, contro la media UE del 41%, e prima di procedere all’acquisto online il 60% legge recensioni del prodotto-servizio. La ricerca mette in evidenza che in Italia ci sono ancora ampi margini di sviluppo del mercato dell’online visibili soprattutto negli acquisti di alimentari o prodotti per la persona. Sempre più in Italia si sta affermando una politica di vendita integrata, che vede il web giocare un ruolo complementare al negozio fisico. Pertanto occorre accelerare un circolo virtuoso tra punto di vendita e Rete.