Un mio caro amico che abita in Australia e che segue il mio blog, mi inviato la ricetta delle uova al tè che ha scoperto grazie a due suoi conoscenti cinesi.
Questo piatto mi ha incuriosito così, come al mio solito, ho cercato ulteriori informazioni. Ho scoperto che è un piatto della tradizione cinese e che viene preparato in un modo particolare così da creare un effetto “marmorizzato” come potete vedere nella foto.
La preparazione è semplicissima anche se un po’ lunga. Ecco la ricetta
Uova al tè
Ingredienti:
6 uova
Un lt di acqua
60 cl di salsa di soia
La scorza di mezzo arancio
3 anice stellato
5 bustine di te nero (o l’equivalente sfuso)
15 gr di cannella
30 gr di zenzero fresco a fettine
Un cucchiaino di zucchero
Preparazione:
Bollire le uova per dieci minuti e farle raffreddare
Con il dorso di un coltello picchettarle in modo da creare delle “crepe” così da fratturare il guscio senza staccarlo dall’uovo. In una pentola versare l’acqua, la salsa di soia, la buccia di arancia, il tè, la cannella, lo zenzero, l’anice stellato e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma al minimo, aggiungere le uova e far cuocere per 30 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 12 ore. Sgusciare le uova e servire.
Per rendere ancora più gustose le uova, dopo che si sgusciano si possono tagliare a metà e rimettere nella marinata per tre ore prima di servirle, verranno più scure e quindi l’effetto marmorizzato si attenuerà ma sicuramente assorbiranno maggiormente i sentori della marinata
A voi la scelta
fonte – http://blog.giallozafferano.it/cucinadiclaudio – di Claudio Aloisio