A pochi giorni dal 10 febbraio, giorno in cui si celebra la ricorrenza della Giornata del Ricordo, è stata inaugurata a Roma, la Casa del Ricordo, voluta per non dimenticare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata. La struttura, ospiterà già da questo mese: incontri, mostre, convegni, presentazioni di libri e proiezioni, ma sarà aperta al pubblico dai primi giorni di marzo per 4 giorni alla settimana.
La Casa, sarà gestita dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato Provinciale di Roma, e dalla Società di Studi Fiumani, rappresentative degli italiani profughi dall’lstria, da Fiume e dalla Dalmazia al termine della seconda guerra mondiale.
La Casa del Ricordo, diventerà luogo fondamentale per l’organizzazione e la catalogazione degli archivi cartacei, fotografici e filmografici delle Associazioni, attualmente dislocati in diversi luoghi della Capitale e d’Italia. In occasione della Giornata del Ricordo, nel quartiere Giuliano-Dalmata sono previste varie manifestazioni a partire da domenica 8 febbraio, in cui c’ è in programma la Corsa del Ricordo, competitiva e non. Sul tema delle foibe sono state organizzate conferenze-spettacolo e visite guidate per le scuole all’Archivio e Museo Storico di Fiume.