In seguito alle legittime istanze giunte dalla cittadinanza, relative alle lunghe file davanti alla Reges ed all’invio di avvisi e ingiunzioni di pagamento dei tributi locali, il Sindaco e l’amministrazione comunale, hanno convocato a Palazzo San Giorgio i vertici della Reges al fine di risolvere i predetti problemi segnalati dai cittadini e dalle associazioni dei consumatori. In tale ottica, si è deciso di procedere ad alcuni interventi voluti dall’amministrazione per rendere più snello per i cittadini l’accesso ai servizi e tutelare i loro diritti. A tale scopo si comunica quanto segue. Il Comune ha dato mandato alla Reges di dedicare uno sportello specifico ai richiedenti rateizzazioni. Saranno inoltre completate le procedure di rimborso dei tributi locali degli anni pregressi, procedendo, in presenza di contribuenti che vantano dei crediti, alle dovute compensazioni. Sarà attivato un numero verde per dare informazioni ai contribuenti e a fornire chiarimenti anche sulle richieste di rateizzazione. Verranno attivati, inoltre, servizi online fruibili direttamente dal sito della Reges per favorire la comunicazione con i cittadini, così da evitare le file per le informazioni. Per ciò che concerne il servizio idrico, invece, si limiterà l’applicazione delle penali per la mancata voltura solo ai casi di morosità. Nel caso di tardivo pagamento, la penalità verrà applicata solo nei casi di pagamenti effettuati dopo la scadenza dell’ultima rata. Per andare incontro ai cittadini, dal 23 gennaio gli sportelli della Reges saranno aperti anche il sabato. Entro la prossima settimana sarà istituito un tavolo tra la Reges e l’Associazione dei consumatori. Il Comune chiederà a Poste italiane l’attivazione di altri sportelli per la consegna degli avvisi Reges, oltre a quelli di via Barlaam. L’amministrazione comunale, mediante l’adozione di queste misure, va concretamente incontro alle esigenze dei cittadini, nelle more delle modifiche ai regolamenti sui tributi locali che saranno attuate, come prevede la legge, entro l’approvazione del bilancio di previsione al fine di attenuare l’insostenibile pressione fiscale determinata dal piano di rientro presentato dai Commissari a causa del disavanzo causato dalla gestione amministrativa precedente.
Il Sindaco e l’amministrazione sono sensibili e attenti alle numerose e legittime istanze pervenute dai cittadini e dalle associazioni dei consumatori alle quali risponderanno sempre con disponibilità e concretezza nell’ottica di un dialogo che deve diventare sempre più intenso e costruttivo per il bene della città.