Cittanova: chiusura attività natalizie

CittanovaCITTANOVA – «Esprimo soddisfazione per la riuscita del programma natalizio a cui, insieme ad Associazioni e cittadini, il Comune ha lavorato partecipando in modo incisivo. Ad iniziative completamente ideate e promosse dall’Assessorato alle Politiche Culturali, se ne sono aggiunte altre messe in campo da soggetti associazionistici del territorio, imprese, realtà del mondo civico. La risposta della comunità della Piana è stata importante, e su questo segnale troviamo gli stimoli per andare avanti con il nostro progetto». Ad affermarlo, nella giornata di ieri, l’Assessore alle Politiche Culturali, ai Beni Culturali, alla Promozione e allo Spettacolo del Comune di Cittanova, Antonino Fera, che in chiusura delle attività promosse per il periodo delle festività natalizie ha voluto analizzare i risultati ottenuti.

Urgente programmare – «Questo Assessorato – ha affermato Fera – sta promuovendo un nuovo metodo di collaborazione tra Ente e società civile. Per motivi evidenti e urgenti il finanziamento indiscriminato delle attività promozionali, turistiche e culturali non può più esistere. Dobbiamo tutti fare uno sforzo maggiore nell’ottica della qualità e della condivisione di un percorso virtuoso, efficace, efficiente ed economicamente sostenibile. Ora la priorità è dare un quadro organico alla realtà associazionistica locale, costruendo contestualmente una programmazione valida e innovativa di attività, eventi, percorsi culturali e di promozione culturale».

Comunità attenta – «I risultati ottenuti dagli eventi tematici di questa parentesi natalizia – ha proseguito l’Assessore alle Politiche Culturali – premiano anzi tutto l’Associazionismo cittanovese. La grande potenzialità del Terzo Settore cittadino è uno dei motivi per cui avere fiducia nel futuro del nostro paese. Ma penso anche all’attenzione del Parco Nazionale D’Aspromonte nei confronti di Cittanova e, quindi, penso alla straordinaria riuscita della mostra sulla montagna reggina allestita nell’ex Mercato Coperto e curata dall’azienda “Bluocean”. Enorme valore riveste anche la sinergia dimostrata da mondo cattolico, dalla comunità straniera, dalle Forze dell’Ordine, nel partecipare con convinzione e spirito alle attività di beneficienza».

Il Carnevale – «Più in generale – ha puntualizzato l’Assessore Antonino Fera – ringrazio le associazioni che hanno partecipato all’allestimento del programma natalizio del Comune di Cittanova. La “Bcc Young”, “Lato2”, l’Avis cittadina, l’associazione cattolica del Santissimo Rosario “Sale della Terra” e l’Acr. E ancora l’Edilferr Calcio a 5, “Aspronatura” e “Eventi Group”, l’associazione “Il Presepe”, gli istituti comprensivi “Marvasi” e “Chitti”, “AsproMedia”, il Coro “Giovanni Paolo II” della parrocchia di “San Girolamo” e la Banca di Credito Cooperativo. Un grazie a loro, che ha voluto investire forze e tempo per la comunità cittadina. Un grazie agli uffici comunali che hanno armonizzato e reso efficiente il percorso di costruzione del programma e l’esecuzione stessa. Ora – ha concluso – proveremo ad organizzare il Carnevale Cittanovese con le stesse modalità usate in questa parentesi di fine anno. Partendo dal paese e dalle sue risorse. Lunedì prossimo, alle ore 18, incontreremo le associazioni interessate all’interno della Casa Comunale».

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione