Cala il sipario su GustItalia 2014, la tre giorni di scena a Piazza Italia declinata sui temi della qualità e dell’eccellenza

gustitalia 2014_5La prima edizione di GustItalia chiude con un bilancio positivo grazie al buon numero di visitatori che, nonostante le condizioni meteo non particolarmente clementi, hanno potuto conoscere ed apprezzare le eccellenze dell’enogastronomia locale nell’ambito di una manifestazione che ha saputo unire al gusto e alle tipicità del territorio reggino una serie di interessanti iniziative di intrattenimento. Piazza Italia per tre giorni, dal 26 al 28 dicembre, è stata infatti meta privilegiata per coloro che, reggini e non, hanno affollato le vie del centro godendo appieno del clima delle festività natalizie. GustItalia è divenuta occasione unica per tanti produttori di farsi conoscere dal grande pubblico mettendo in moto un meccanismo virtuoso in grado di vivacizzare l’economia della nostra provincia. “Stiamo lavorando in tempi sicuramente non facili e ci inorgoglisce – sottolinea la presidente dell’associazione Y.d.e.a. Alessia Santoro, che ha curato l’organizzazione della tre giorni – essere riusciti ad offrire una vetrina così importante a tanti artigiani del reggino che della qualità hanno fatto un tratto distintivo della propria professione. Da diversi mesi lavoriamo per mettere insieme le realtà del territorio che ne esprimono anche l’eccellenza e grazie alla collaborazione delle istituzioni abbiamo potuto valorizzare una location come Piazza Italia, diventata per l’occasione un vero e proprio villaggio del gusto. È stato bello vedere tanti visitatori appropriarsi di questo spazio, reso ancora più accogliente grazie agli sforzi messi in campo dalle varie amministrazioni, ed in particolare quella provinciale”. Significativi i riscontri ottenuti anche da Unicef. GustItalia 2014, infatti, ha spostato la campagna “100% Vacciniamoli tutti” a favore dei bambini che nel mondo non hanno ancora accesso alle cure sanitarie primarie. “Anche in questa occasione Unicef – dichiara la responsabile provinciale YoUnicef Alessandra gustitalia 2014_1Tavella – è riuscita ad arrivare al cuore della gente attraverso una manifestazione di grande richiamo per il pubblico e declinata sui temi della qualità e dell’eccellenza. Nonostante il periodo di crisi non consenta a molte famiglie di strafare sono tante le persone che si sono avvicinate al nostro mondo con il desiderio di contribuire alle cause in sostegno dei bambini”. I diversi eventi in programma hanno coinvolto visitatori di tutte le età rendendo Gustitalia 2014 una manifestazione dinamica ed interattiva. Le tre giornate al villaggio del gusto di Piazza Italia sono state scandite dal prezioso supporto nella comunicazione offerto da Radio Studio 54, tra i media partner della manifestazione, che ha portato on air e in diffusione in tutta la piazza GustItalia 2014 con intrattenimento musica ed informazioni. Elemento di grande attrattività anche l’esposizione di auto d’epoca organizzato dal Club Fiat 500 di Reggio. Oltre a favorire acquisti e degustazioni GustItalia ha anche offerto una significativa possibilità di formazione per i giovani studenti del terzo, quarto e quinto anno dell’alberghiero di Villa San Giovanni che si sono sperimentati tra i vari stand con prove di cucina, in qualità di aiuto cuochi, o curando l’ospitalità con le loro competenze di assistenti di sala. Non hanno mancato di destare curiosità i lavori del giovane ex studente dell’alberghiero, Daniele Barresi, campione mondiale di intaglio vegetale.

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