In questi ultimi giorni sembra essersi nuovamente acceso l’allarme influenza aviaria in Europa. Un caso di aviaria, quella identificata dal virus H5N8, è stato difatti osservato su un uccello selvatico nel Nord della Germania, come ha annunciato il ministero tedesco dell’Agricoltura. Secondo l’Organizzazione Internazionale per la Salute Animale (Oie) il virus H5N8 che sta circolando in Europa molto probabilmente è arrivato dall’Asia con gli uccelli migratori ed infatti proprio oggi il virus H5N8 è stato isolato in un uccello selvatico nel Nord della Germania.
Si tratterebbe del primo caso riscontrato in Europa su un uccello selvatico e cioè al di fuori di un allevamento controllato. Per questo motivo, il ministero ha fatto appello ad effettuare una sorveglianza attiva e ad abbattere gli animali sospetti. Il caso tedesco, rilevato nel Land del Meclemburgo-Pomerania, non è però il solo perché in Olanda sono stati invece colpiti altri due allevamenti di anatre nei pressi dell’Aia e per precauzione le autorità hanno ordinato l’abbattimento di 8.000 capi.
Quindi se ne deduce che questo sia lo stesso virus segnalato nelle scorse settimane in Olanda, Gran Bretagna e Germania e che, fino ad ora, era stato isolato soltanto in Asia. Va detto però che il virus è considerato altamente patogeno per gli animali ma a basso rischio per l’uomo; tuttavia risulta necessario prestare la massima attenzione perché sembrerebbe un virus capace di trasformarsi molto rapidamente.