Anche quest’anno la città di Lucca ha accolto centinaia di migliaia di persone tra il 30 Ottobre e il 2 Novembre per il Lucca Comics and Games, arrivato alla sua undicesima edizione. All’interno delle mura, in un mondo surreale dove si passeggiava tra gente in maschera, rigorosamente raffigurante un personaggio del mondo dei fumetti, cartoni animati o videogames, le vie sono state divise per diverse sezioni: comics, per i fumetti; games per i giochi, da quelli digitali ai classici Lego; Japan Town per tutto ciò che concerne il mondo del fumetto giapponese.
Tanti gli stand: punti di ristoro dove si trovava cibo e bevande (è andato a ruba il ramen, i noodles giapponesi); negozietti, fumetterie, lezioni di scherma, zone make-up dove ci si poteva “trasformare in zombie”, sessioni di autografi, anteprime dei progetti futuri e tanto altro. Tante rappresentazioni a tema: Hunger Games in piazza san Michele, padiglione “Warner Bros”; Resident Evil, una simulazione di attacco zombie nelle strade vicine al padiglione “Umbrella Corporation”; un gruppo di Cloni si è radunato nei pressi dello stand “Star Wars”; combattenti medievali e mostri si sono sfidati in duelli con spade e asce nell’area Games, zona “Dragon Age”; un gruppo di “Assassini” hanno invece occupato Villa Bottini, accuratamente adattata al videogioco di successo “Assassin’s Creed”; gare di “Cosplay” e tanto, tanto ancora.
Tra i molti ospiti di prestigio: Silver, papà di Lupo Alberto e Cattivik; Robert Crumb, ideatore di Fritz the Cat; i disegnatori Marvel, tra cui l’italianissimo Gabriele Dell’Otto e Mike Deodato jr, che ha disegnato Spiderman, Thor, Hulk, The Avengers; Don Alemanno, reduce dal fumetto di enorme successo Jenus; Marco Gervasio, disegnatore Disney (Paperinik); Lillo, componente del duo comico Lillo &Greg; Immanuel Casto, cantante e musicista che ha presentato il suo gioco di ruolo “Squillo”; Marco Pontecorvo, direttore della fotografia della serie TV “Games of Thrones”; il regista Gabriele Salvatores; Emanuele Simeoni, disegnatore di Batman. Tra le mura vi erano anche i due fumettisti reggini Robero Megna e Carlo Lauro, autori del fumetto Dick e Cok, a Lucca per presentare il loro primo albo “The last fap”. Prossimo appuntamento a Reggio Calabria per il Komics, che si terrà a Dicembre.
Alessandro Sirna