Roma – Mancano settantadue ore all’esordio delle azzurre nel 17mo Campionato del Mondo femminile – Italy 2014. Alle 20 di martedì 23 settembre (davanti alle telecamere di RaiSport1) l’Italia scenderà in campo per affrontare la Tunisia, primo abbordabile incontro di un Mondiale che si presenta lungo, faticoso e impegnativo. La formula della rassegna iridata ricalca quella del Mondiale maschile che si concluderà domani in Polonia. Le 24 partecipanti sono state suddivise in quattro pool, le migliori quattro di ogni singolo raggruppamento accedono alla seconda fase portandosi in dote i punti conquistati negli scontri diretti tra loro. Le migliori della pool A (quella delle azzurre) andranno a comporre (e giocare) un girone ad otto con le quattro prime classificate della pool D. Egualmente accadrà per la pool B e la pool C. Le prime tre di questi due nuovi gruppi della seconda fase accederanno a la fase finale. La squadra di Marco Bonitta sta rifinendo la sua preparazione lavorando sul piano tecnico e tattico, incontrando i media e affrontando l’Azerbaijan in delle gare amichevoli informali. Nella prima ieri sera, Piccinini e compagne si sono imposte per 3-0. In occasione di Italy 2014, tornerà a giocare una manifestazione di livello assoluto con la maglia azzurra Nadia Centoni. Una delle prime “emigranti” di alto livello italiane, che per molti anni ha vestito la maglia di Cannes (vincendo titoli francesi a raffica) e il prossimo campionato lo giocherà in giallorosso con il Galatasaray Istanbul. L’opposto toscano in vista dell’esordio ripercorre la lunga stagione delle azzurre: “Più che lunga definirei la nostra estate complessa dal punto di vista psicologico, perché dopo un ottimo periodo di lavoro a Boario durante il Grand Prix ci sono capitati diversi infortuni non facili da assorbire. Sul momento la più grande paura è che possa capitare a qualcun’altra, ma invece non bisogna perdere la concentrazione e in questo siamo state brave. Speriamo di esserci lasciate la sfortuna alle spalle e adesso guardiamo avanti”. “Nell’ultimo periodo al Centro Sportivo Giulio Onesti – continua Nadia – il lavoro è proseguito nel migliore dei modi, credo che abbiamo messo dei mattoncini importanti in vista del Mondiale. Al nostro gruppo si sono aggiunte delle giocatrici che possono dare tanto sia dal punto di vista della personalità che dell’esperienza. Io ho delle buone sensazioni per la rassegna iridata, ce la metteremo tutta per arrivare in fondo.”
IL CALENDARIO DELLE AZZURRE – Pool A (Roma): 23/9 (ore 20) Italia-Tunisia, 24/9 (ore 20) Croazia-Italia, 25/9 (ore 20) Argentina-Italia, 27/9 (ore 20) Italia-Germania, 28/9 (ore 20) Italia-Dominicana.
LA PRIMA GIORNATA – Pool A (Roma): 23 settembre: ore 10.30 Argentina – Croazia, ore 17 Dominicana – Germania, ore 20 Italia – Tunisia.
Pool B (Trieste): 23 settembre: ore 10.30 Canada – Camerun, ore 17 Serbia – Turchia, ore 20 Brasile – Bulgaria.
Pool C (Verona): 23 settembre: ore 10.30 Olanda – Kazakhistan, ore 17 Russia – Thailandia, ore 20 Stati Uniti – Messico.
Pool D (Bari): 23 settembre: ore 10.30 Cina – Porto Rico, ore 17 Giappone – Azerbaijan, ore 20 Cuba – Belgio.
PROGRAMMA TV DELLE AZZURRE: 23 settembre ore 20 Italia – Tunisia diretta RaiSport 1; 24 settembre ore 20 Italia – Croazia diretta RaiSport 1; 25 settembre ore 20 Italia – Argentina diretta RaiSport 1; 27 settembre ore 20 Italia – Germania diretta RaiSport 1; 28 settembre ore 20 Italia – Rep.Dominicana diretta RaiSport 1.