di Carlo Viscardi – un inizio settembre di un’estate che sembra non essere mai iniziata, arriva l’ultima provocazione di Grillo.
Abituati ormai alle tante “uscite” del leader del M5S, in tutte le “salse” e modalità, dalle pagine del suo sito internet, lancia la sua ultima provocazione a stampo populista e demagogo, che potrebbe sembrare un’idea mica male per far svegliare l’Europa… Scrive : “ La convenzione di Dublino va disdettata.
Voli low cost da Lampedusa per tutta Europa, la destinazione la sceglie il clandestino, come è giusto che sia; Alfano ha ottenuto il Frontex Plus. Vuol dire che l’Europa ci aiuterà a importare più migranti di adesso che inevitabilmente cercheranno di fuggire verso le altre nazioni europee. A chi arriva in Italia, che fa parte della UE e aderisce a Schengen, va offerta la possibilità di scegliersi il Paese che vuole nella UE e pagargli il viaggio. tunisino/Francia, siriano/Svezia, pachistano/Gran Bretagna e tutte le altre nazionalità in Germania a spese della Merkel”.
Il leader M5S fa notare come il ministro degli esteri bavarese a fine agosto abbia attaccato il sistema italiano: ‘Roma non prende dati personali o impronte perché così gli stranieri possono chiedere asilo in un altro Paese’ Certo, la Germania non sta nel mare Mediterraneo, i barconi non arrivano a Berlino, e l’Italia i problemi se li deve grattare da sola in virtù della Convenzione di Dublino che in sostanza dice che un rifugiato deve rimanere nel primo Paese di arrivo. Quindi se arrivano tutti in Italia per ragioni geografiche di vicinanza all’Africa devono rimanere nel nostro Paese anche se non vogliono”.
Di certo il leader pentastellato con questa provocazione troverà consensi da ogni parte politica, perché da ormai più di un anno il flusso migratorio dalle coste libiche è fuori controllo, il tutto dovuto all’instabilità dei vari governi succeduti alla caduta del regime del Colonnello Gheddafi. Una soluzione della questione sembra lungi dall’essere pronta, e l’Europa sembra proprio “infischiarsene”, o meglio fa da “scaricabarile” e il ministro degli interni Alfano cerca di rispondere alle varie emergenze con i mezzi a sua disposizione.
La provocazione di Grillo si chiude con una foto del ministro Angelino Alfano con la pelle nera e con scritto sotto ‘Frontex Plus’ e il post ‘L’Italia fuori dalla Convenzione di Dublino’: “Ora Alfano che ignora completamente le richieste sanitarie della Polizia a rischio tbc ha ottenuto il Frontex Plus, un nome che ricorda un analgesico o una marca scadente di dentifricio”.