Cracovia. Quarantotto ore dopo la vittoria sulla Francia, l’Italia tornerà in campo nella Krakow Arena per giocare contro il Belgio (ore 20.15 diretta su Raisport1) e inseguire una vittoria importante nella corsa alla qualificazione alla seconda fase del Mondiale maschile. Match delicato, contro un avversario che nelle prime due giornate ha raccolto quattro punti, ma soprattutto ha costretto gli Stati Uniti al quinto set. L’Italia conosce bene le insidie che nasconde la gara contro Depestele e compagni. Lo scorso anno, gli Azzurri, la persero durante l’Europeo in Danimarca, domani non se lo possono permettere. Ripresa in extremis la gara con i transalpini, gli uomini di Berruto devono vincere ancora per cancellare definitivamente l’inizio negativo del torneo e riprendere la loro strada. Il ct è orientato a riproporre la formazione che ha operato la grande rimonta ieri. Quindi conferma per Lanza in posto quattro e di Baranowicz in regia. Il palleggiatore di origine polacca e che qui ha anche giocato da giovane ha analizzato il momento tricolore, il successo sulla Francia e l’impegno successivo: “Contro i francesi, al di là della mia prestazione personale, credo che tutti quelli che come sono entrati in campo a gara in corso, hanno saputo dare un grande contributo e cambiare il corso della partita. Questo ci da tanto morale. La sensazione è che nel momento più difficile la squadra si è sentita un gruppo ed è riuscita ad esprimere il suo potenziale. Abbiamo finalmente iniziato a giocare a pallavolo. Cosa che non stavamo facendo dalla partita con l’Iran. Siamo stati più aggressivi e determinati e questo ci ha consentito di portare a casa due punti importantissimi. – poi il regista azzurro ha parlato del prossimi fondamentale impegno con il Belgio – “Dobbiamo solo pensare ad andare in campo ed a rendere al meglio. La prossima con il Belgio è una gara non facile, dove dovremo partire aggressivi come abbiamo fatto nella seconda parte della partita con la Francia.”
FORMAZIONI – ITALIA: 2 Kovar, 3 Parodi, 4 Vettori, 7 Rossini (L), 9 Zaytsev, 10 Lanza, 11 Buti, 13 Travica, 14 Piano, 15 Birarelli, 16 Baranowicz, 18 Sabbi, 19 Anzani, 20 Colaci (L). All. Berruto. BELGIO: 1 Van den Dries, 2 Tuerlinckx, 3 De Roo, 4 Coolman, 5 Depestele, 7 Claes, 8 Klinkenberg, 8 Verhees, 10 Van De Voorde, 11 Verhanneman, 12 Van Walle, 14 Derkoningen (L), 16 Valkiers, 18 Stuer (L). all. Baeyens.
PRECEDENTI – Sono 31 le sfide complessive tra gli azzurri e il Belgio: 24 vinte, 7 perse.
SITUAZIONE – Pool A (Wroclaw): 04 settembre: ore 13.00 Camerun-Argentina; ore 16.30 Serbia-Australia; ore 20.15 Polonia-Venezuela. Classifica: Polonia 6, Australia, Serbia, Argentina e Venezuela 3, Camerun 0.
Pool B (Katowice): 03 settembre: Cuba-Germania 0-3; Finlandia-Corea del Sud; Tunisia-Brasile. Classifica: Brasile, Germania e Corea del Sud 3, Finlandia 2, Cuba 1, Tunisia 0.
Pool C (Gdansk): 03 settembre: Bulgaria-Canada 2-3; Messico-Cina; ore 20.15 Egitto-Russia.
Classifica: Bulgaria 4, Russia e Cina 3, Canada 2, Egitto e Messico 0.
Pool D (Krakow): 04 settembre: ore 13.00 Porto Rico-Usa; ore 16.30 Iran-Francia; ore 20.15 Italia-Belgio. Classifica: Iran 5, Belgio e Francia 4, Usa 3, Italia 2 Portorico 0.
FORMULA – Prima fase – le 24 squadre partecipanti sono state suddivise in quattro gironi di sei. Le prime quattro di ogni girone passano il turno. Seconda fase – le 16 squadre vengono suddivise in due gironi, per le cui classifiche saranno validi le gare disputate nella prima tra le qualificate. Fase finale -Le sei squadre verranno suddivise in due pool da tre. La prima e la seconda classificata accedono alle semifinali per le medaglie, le due terze classificate giocano una sfida per ilo quinto posto.
TELEVISIONE – E’ la Rai che trasmette le teleconache del Mondiale maschile. Nella prima fase tutte le partite dell’Italia sono trasmesse in diretta da RaiSport1: quella di domani con il Belgio alle ore 20.15. Gli altri appuntamenti sono: sabato 6 alle ore 20.15 con Porto Rico-Italia; per finire domenica 7 alle ore 20.15 con Italia-Usa. Oltre ai match degli azzurri i due canali tematici, RaiSport 1 e Raisport 2, seguiranno molti altri incontri della fase iniziale e faranno altrettanto per le successive fasi dell’evento, per una copertura di 46 match.